KLIMA92 – IL SERRAMENTO A PROVA DI RISPARMIO ENERGETICO

03/nov/2008 16.46.17 Quid Comunicazione Contatta l'autore

Altamente performante per i suoi requisiti di isolamento termico e quindi di risparmio energetico, Klima 92 è un nuovo serramento in legno lamellare proposto da Faliselli Srl, azienda specializzata nella produzione di serramenti in legno certificata CasaClima.
Grazie alle attenzioni rivolte all’innovazione produttiva e alla ricerca di soluzioni sempre più rispondenti alle esigenze di risparmio energetico, Faliselli è in grado di proporre oggi un serramento idoneo alle prestazioni di CasaClima A+, che connota edifici con un fabbisogno energetico inferiore ai 30 kWh per metro quadro.
A trarne beneficio non è solo il consumo energetico dell’abitazione ma anche il risparmio economico ed insieme il benessere abitativo. L’isolamento termico, dal caldo in estate e dal freddo in inverno, significa infatti poter utilizzare al minimo il riscaldamento e il condizionamento, con immediati benefici di risparmio in bolletta. Significa anche vivere meglio, in un ambiente più salutare, senza sbalzi termici vicino alle finestre ed anche più isolato acusticamente, contro fastidiosi rumori. Cambia quindi anche la vivibilità e la sensazione di benessere rispetto al serramento tradizionale.
Basti dire che la trasmittanza media del telaio Klima92 è pari a 1,3 watt/mq, contro i    2,4 watt/mq di un telaio normale. Se si considera inoltre il sistema finestra comprensivo di vetri basso-emissivi di nuova generazione tale dato si abbassa ulteriormente a 1,1 watt/mq, raggiungendo anche un abbattimento acustico di oltre i 41 decibel. Per raggiungere tali requisiti Faliselli propone per Klima92 un sistema vetro dalle elevatissime prestazioni, composto da due vetri esterni basso emissivi (44.2 e 44.1 Selekt), un vetro interno Float6 e doppia intercapedine da 10 riempita con gas nobile Argon.
Le caratteristiche del serramento Klima92 così realizzato si traducono in una spesa media di riscaldamento di circa € 3 al mq, ben distanti dagli abituali 23/28 € tipici di un’abitazione non appropriatamente isolata.
A contraddistinguere Klima92 è quindi non solo lo spessore, di ben 92 mm contro i tradizionali 70, ma tutto quello che ciò comporta, ovvero l’utilizzo di 3 guarnizioni, di triplo vetro e di doppia camera al posto di 2 guarnizioni, doppio vetro ed una camera, tipiche dei serramenti tradizionali. Diversa, inoltre, è anche la posa in opera poiché non solo si sostituisce il poliuretano espanso con banda bituminosa ad espansione che viene posizionata su tutto il perimetro incrementando l’isolamento della struttura e la traspirazione del vapore acqueo, ma viene anche utilizzato in fase di montaggio il falso telaio, che consente al muro esterno di creare uno spessore aggiuntivo in modo da rendere ancor più efficiente il sistema.
Con Klima92 possono essere realizzate tutte le diverse soluzioni di serramento in termini di tipologia, di forme e di dimensioni. In quattro pregiate essenze legnose eco-sostenibili, ciascuna di esse proposta in 6 diverse colorazioni, Klima92 offre anche la verniciatura all’acqua in formula Gold, con garanzia scritta di 10 anni.
Il nuovo prodotto Faliselli, da poco proposto sul mercato, ha già trovato applicazione in numerosi appartamenti ed alcune abitazioni del Nord Italia. Degne di nota sono due realizzazioni particolari: l’una un rifugio sulle pendici del Monte Rosa a 2700 metri di altitudine e l’altra un appartamento di 1000 mq in centro a Mosca.
Segno che la scelta del risparmio energetico, abbinato al comfort abitativo e alla bellezza estetica, non ha confini. Se poi si considera anche l’aspetto ecologico, derivante dalla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, con Klima 92 ci guadagna anche e soprattutto l’ambiente.
(Ufficio stampa: Quid Comunicazione)