PROGETTATA LA CASA CHE PRODUCE ENERGIA

03/dic/2008 16.21.12 Ufficio stampa Dorado Communications Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

COMUNICATO STAMPA
FIRENZE, 3 DICEMBRE 2008
 
 
EFFICIENZA ENERGETICA: PROGETTATA LA CASA
CHE PRODUCE ENERGIA E FA GUADAGNARE
È una sorta di piccola centrale elettrica che oltre a non inquinare produce reddito per il proprietario
 
Dalle case tradizionali, ad alta dispersione e consumo energetico, alle abitazioni a consumi ridotti o a consumo 0, gli ultimi anni hanno visto porre una grande attenzione al tema dell’efficienza energetica. Con SunH, progettata dalla studio di architettura SR&R -  Sozzi Rabazzi & Rak Architetti Associati di Firenze, arriva la casa che non solo non consuma, ma produce energia pulita in eccesso, che può essere venduta e crea un reddito per il proprietario, oltre ad abbattere la produzione di anidride carbonica nell’ambiente.
 
SunH è il frutto della ricerca tecnologica ed architettonica più avanzata volta ad ottenere la massima superficie dedicata ai pannelli solari per mq di superficie abitabile impiegata. In pratica, lo studio SR&R ha ribaltato il concetto architettonico di base: non si parte più dall’idea di progettare una casa per risparmiare e produrre energia per autoconsumo, ma dalla realizzazione di una piccola centrale elettrica fotovoltaica che possa ospitare una abitazione al suo interno.
Così il tetto fotovoltaico SunH appositamente studiato per avere la maggior esposizione possibile ai raggi solari  -  si tratta di un immobile che offre il massimo rapporto geometrico tra superficie edificabile e superficie fotovoltaica  - produce energia elettrica in eccesso che porta ad un rendimento annuo per il proprietario dato dai contributi del conto energia e dalla vendita della stessa energia al gestore nazionale, che poi la mette in rete.
 
Il procedimento è semplice: una volta acquistato l’immobile e attivata la convezione per gli incentivi automatici per la produzione di energia da fonti rinnovabili, la rendita verrà versata automaticamente. La produzione di energia e quindi il reddito derivato da contributi e vendita dipendono dalla metratura dell’abitazione: ad esempio, la rendita mensile si aggirerà sui 1.150 -1.200 euro per una casa di circa 120mq.
 
Oltre a rivolgersi ai privati, la soluzione SUNH rappresenta una rivoluzione anche nel mondo dell’edilizia pubblica: unendo il rendimento da produzione solare a un basso canone d’affitto, le amministrazioni locali possono infatti realizzare piani di edilizia sociale con una grande riduzione di costi.
 
“Questa nuova concezione di abitazione”, commenta Alessandro Nosei, Resp. Marketing del progetto, “è una rivoluzione che potrebbe risolvere il problema abitativo sia dell’edilizia privata che quella pubblica, abbattendo i costi di costruzione delle case fino al 70%. Nei prossimi anni, con lo sviluppo delle tecnologie e la riduzione dei prezzi dei materiali, contiamo di progettare fabbricati la cui produzione di energia vada a coprire il 100% dei loro costi di realizzazione. Siamo veramente vicini ad una nuova rivoluzione abitativa, energetica e ambientale.”
 
 
 
 
Studio SR&R - Sozzi Rabazzi & Rak Architetti Associati
Piazzale di Porta al Prato 21,
50144 Firenze,
Tel.055 3200 886 - Fax 055 0112 893
info@studiosrr.it
www.studiosrr.it
 
Ufficio Stampa Dorado
Dorado Communications
Palazzo degli Artisti
Viale Milton, 49
50129 Firenze
tel.
+39 055 47891.1
direct +39 055 47891.228
mob. +39 331 8109841
fax +39 055 47891.500
ufficiostampa@doradocom.com
:: www.doradocom.com ::
:: www.gabrielepoli.eu ::

 
 
 




 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl