Cornici in gesso meglio del polistirolo e pvc

25/feb/2009 10.20.55 rossistucchi Contatta l'autore

Conosciamo tutti il ritorno della voglia di personalizzare il proprio appartamento, di dotarlo di un gusto personale di un modo di distinzione. Troppo spesso la necessità di risolvere il problema degli alloggi si è trasformata in una standardizzazione fastidiosa ed opprimente. Ma non si tratta solo di edilizia popolare bensì di immobili e caseggiati che sulla base di esigenze meramente economiche finiscono per limitare ed omologare la vivibilità.

Se la casa non è quindi un dormitorio ma un guscio nel quale proteggersi dai fastidi di una vita molto spesso stressante ecco che la ricerca di una personalizzazione diviene il passaggio per la giusta vivibilità. In questo senso, dopo gli abusi degli anni sessanta, abbiamo visto il ritorno di stucchi e cornici decorative, il cui utilizzo non è più barocco, come per il periodo citato, caratterizzato da un abuso del genere.

Linee dritte quindi, pochi fregi (se non in estremo contrasto con un mobilio ultramoderno), per ambienti sobri dove la cornice, il rosone, la colonna e il decoro divengono momento di contrasto con pareti lineari, colori e vernici moderne.

Una rivisitazione del genere, dove gli stucchi non sono più un monotono e barocco arricchimento ma un momento di contrasto tra classico e moderno, tra il colore delle pareti e il bianco della cornice.

E qui la domanda che tutti si pongono: meglio stucchi in gesso vero o in polistirolo? Sinceramente propendiamo per il gesso, eterno, sempre verniciabile anche dopo molti anni e perché no competitivo economicamente rispetto al polistirolo. Ma anche le aziende produttrici di cornici in polistirolo sono riuscite negli anni ad innalzare i propri standard qualitativi (il più grande problema irrisolto è comunque rappresentato dal prodotto che negli anni tende sempre a deformarsi e ingiallire).

Insomma come al solito bisogna saper scegliere…

per ogni informazione www.rossistucchi.com