Edilcantiere.it: l’eccellenza in un click!

29/apr/2009 11.26.34 AGCS Contatta l'autore

Edilcantiere.it: l’eccellenza in un click!

Presentato con uno scenografico percorso ricco di suggestioni, al Basic Village di Torino il portale internet Edilcantiere.it. Presenti fra i quasi 200 intervenuti il Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Torino Franco Francone, Elisabetta Mazzola vice presidente del Coordinamento Nazionale Giovani Architetti Italiani, Francesco Agnese presidente Associazione Giovani architetti Torino e Lucia Montanaro per l’Associazione dei GiovaniArchitetti del Canavese .

Queste presenze qualificate stanno a dimostrare l’interesse del mondo dei professionisti per questo servizio che è assolutamente gratuito ed innovativo. Un interesse dimostrato anche dal patrocinio che hanno dato l’Ordine degli architetti di Torino, il Coordinamento Nazionale Giovani Architetti Italiani ( GIARCH), l’Associazione dei Giovani Architetti di Torino e l’Associazione dei Giovani Architetti del canavese.
Edilcantiere.it è un’idea innovativa e non a caso nasce dall’intuizione di Alessandro Riccardi e Giuseppe Doto, giovani architetti torinesi titolari della NewErredi srl che hanno realizzato questo portale che avrà da quasi subito carattere nazionale con partenza dalle regione del nord Italia. Infatti è proprio l’esperienza di architetti sul campo, che sta alla base del progetto e che ne detta le caratteristiche.

Edilcantiere.it è il modo più immediato per il professionista del mondo delle costruzioni per entrare in contatto con operatori del settore di comprovata capacità.
Una piazza virtuale in cui offerta di servizi di altissima qualità e professionisti si incontrano per dar vita a quello scambio di domanda e di esperienze, di soluzioni innovative che è alla base di un lavoro creativo ma concreto che è quello dell’architettura.
Poter visionare on line lavori eseguiti, avere informazioni sui cantieri in corso e addirittura poter visitare i cantieri selezionati sul portale, consente al professionista di indirizzare le sue scelte progettuali con rapidità ed efficienza e allo stesso tempo l’artigiano/impresa con qualità di eccellenza avrà una platea di possibili committenti vastissima ed estremamente mirata.

Edilcantiere.it strumento di lavoro innovativo ed unico ed è in grado di annullare la distanza tra progettista e impresa ed è al contempo una soluzione avanzata a disposizione di queste ultime per promuovere le commesse.
Il professionista in cerca di un artigiano avrà notevoli vantaggi sia in termini di risparmio di tempo sia per quanto riguarda la precisione e la puntualità delle informazioni. Informazioni che restano in un ambito professionale e non raggiungono mai l’utente non qualificato. In questo modo l’impresa non avrà il problema di dover gestire visitatori casuali o utenti finali del servizio offerto.

Far parte dell’élite selezionata a rappresentare la categoria di riferimento per l’impresa, è di per sé sinonimo di qualità, dal momento che il podio virtuale dell’eccellenza ha solo tre vincitori per Provincia e per categoria lavorativa.
I documenti che un’Azienda deve fornire per entrare nel portale sono la visura camerale, il D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarità Contributiva), il certificato di attribuzione del numero di partita iva, il codice fiscale, il Libro unico del lavoro, il contratto di assicurazione per danni alle opere ed alle persone, un ampio portfolio dei lavori svolti, un curriculum aziendale (comprensivo di tutti i dati anagrafici) ed eventuali certificazioni SOA, ISO 9001/ISO 14001 (obbligatorie per le imprese o artigiani che si iscrivono alla categoria "settore pubblico") ed infine la presenza dell'azienda da almeno 8 anni sul mercato.

Qualità è la parola d’ordine, il manifesto delle intenzioni di Edilcantiere.it, parola tradotta nei fatti con la selezione delle imprese e con la possibilità di accedere consentita esclusivamente ai Professionisti. Un doppio impegno  per soddisfare domanda ed offerta di servizi di alta qualità che si traduce nel fornire una selezione ottimale delle aziende aderenti e nell’offrire al contempo alle aziende “in vetrina” una platea vasta e selezionata per promuovere le eccellenze artigiane.
Ma il portale non è solo una vetrina ma vuole essere quasi il luogo d’incontro virtuale di una community che cerca anche informazioni preziose su corsi e normative, nuove procedure e adempimenti previsti per il settore. Ampia visibilità viene assicurata a tutte quelle informazioni normative e fiscali dedicate alla sicurezza sul lavoro, alle agevolazioni fiscali e per le ristrutturazioni edili. In un unico spazio virtuale tutto quello che c’è da sapere e tutto quello che si può trovare. Non manca infatti l’area news dove si possono trovare gli appuntamenti più di tendenza per il mondo dell’architettura e dell’arredamento. In questi giorni ad esempio un ampio spazio è dedicato al Salone del mobile e a tutte le novità della kermesse del settore.