Costruire efficacemente a tutto vantaggio dell'ambiente e del portafoglio.

10/giu/2009 15.14.51 Maglione Contatta l'autore

La salvaguardia dell’ambiente a favore delle generazioni future è l’obiettivo che si è dato il Protocollo di Kyoto attraverso l’imposizione di un graduale ma costante contenimento dei consumi energetici.
Purtroppo ad oggi i maggiori sprechi si hanno proprio per riscaldare e rinfrescare gli edifici ed un uso incontrollato dei combustibili fossili sta mettendo a rischio l'approvvigionamento energetico e la qualità della nostra vita.

Il risparmio energetico è dunque la risposta doverosa e più adeguata per abbattere i crescenti costi dell’energia e per ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Un buon isolamento termico, infatti, permette di dimezzare l’impiego di energia e le emissioni inquinanti dovute al riscaldamento.
EMMEDUE® è un innovativo e ingegnoso sistema costruttivo termoisolante, costituito da pareti, solai e coperture in calcestruzzo armato con un’anima in polistirene che coibenta integralmente l’involucro edilizio.
La gamma completa di elementi costruttivi EMMEDUE® garantisce una realizzazione integrale dell’edificio con il sistema: pareti portanti, solai, coperture, scale, divisori, tamponamenti e pannelli cappotto.

EMMEDUE® migliora il confort termico all’interno delle case e ne limita il consumo energetico, grazie alla presenza diffusa del polistirene e alla sua conduttività termica estremamente bassa. Il tutto anche con spessori minimi ed a prezzi veramente competitivi.
Strutture isolate termicamente sono garantite da EMMEDUE®  sin dalle fondazioni, pareti continue senza discontinuità costruttive, assenza totale di ponti termici, solai e coperture con isolamento continuo all’intradosso, pareti portanti anche con doppio strato di isolamento e canalizzazioni isolate all’interno dei pannelli.

Nei sistemi costruttivi tradizionali, per raggiungere le classi energetiche più elevate si è costretti ad aggiungere all’involucro edilizio diversi spessori di lastre isolanti.
Nel sistema costruttivo EMMEDUE®, invece, è tutto integrato: in un’unica fase si ottiene oltre alla struttura portante un ottimale isolamento termico, conforme alle classi energetiche più rigorose.

Costruire con i pannelli EMMEDUE® vuol dire realizzare abitazioni meno ingorde di energia ad elevata efficienza energetica e quindi risparmiare per tutta l’esistenza dell’edificio fino all’80% di energia.

Moltiplicando il risparmio energetico annuo, ottenuto con una casa perfettamente coibentata, per l’intero ciclo di vita dell’edificio e confrontandolo con il costo di realizzazione, ne è evidente anche il considerevole risparmio economico.

Anche il polistirene all’interno del pannello EMMEDUE® deve essere valutato nella globalità del suo ciclo di vita e si noterà così che esso incide sull’ambiente meno di altri isolanti più biologici.
Il costo ambientale per produrre il polistirene espanso è infatti minimo se rapportato a quanta energia viene risparmiata durante l’intera vita di un edificio correttamente isolato con i pannelli EMMEDUE®.

L’ENERGIA PIÙ PULITÀ E' QUELLA CHE NON VIENE CONSUMATA.