Sicurezza e risparmio nelle costruzioni vuol dire EmmeDue.

10/giu/2009 17.06.20 Maglione Contatta l'autore

Dalla geniale intuizione di voler applicare i vantaggi industriali dell’innovazione tecnologica ad un settore tradizionalmente poco sensibile ai cambiamenti quale quello dell’edilizia, nasce a Fano (PU), a fine anni Settanta, la EMMEDUE®, azienda leader nella realizzazione di un sistema costruttivo che si basa su una serie di pannelli modulari, prodotti industrialmente, che assolvono efficacemente alle funzioni strutturali richieste, garantendo un’elevata qualità delle costruzioni con un perfetto isolamento termico e conseguente risparmio energetico, un’alta resistenza al fuoco e soprattutto resistenza agli eventi sismici.

L’alto livello di specializzazione raggiunto dalla EMMEDUE® è in grado di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo con soluzioni tecnologiche efficaci individuate con una ricerca metodica ed estrema attenzione ai bisogni del cliente. D’altronde la felice combinazione tra la tecnologia elettromeccanica ed elettronica più avanzata e le modalità proprie del comparto dell’edilizia hanno fatto sì che potesse essere messo a punto questo ingegnoso sistema costruttivo per il quale la EMMEDUE S.p.A si è certificata presso l’ente internazionale TUV, secondo la norma UNI EN ISO 9001.
Le elevate prestazioni e le caratteristiche sismoresistenti del sistema costruttivo EMMEDUE® sono oggi particolarmente apprezzate di fronte alla necessità di soluzioni abitative sempre più sicure, sia in Italia che nel resto del mondo.

E la ricerca non si ferma: l’azienda continua a fare passi da gigante e ne è una prova il programma di sperimentazione, durato 15 mesi, coordinato dall’ENEA e finalizzato proprio alla verifica e validazione del comportamento statico e sismico degli edifici costruiti con il sistema  EMMEDUE®.

Il programma, che ha visto in campo anche l’EUCENTRE (organizzazione fondata dalla Protezione Civile, dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dall’Università di Pavia e dall’Istituto universitario di studi superiori di Pavia, proprio per promuovere la ricerca sulla riduzione del rischio sismico) si è concluso con una serie di prove condotte presso il laboratorio del Centro Ricerche Casaccia di Roma.

Nell’ambito dei test previsti, l’edificio-prototipo realizzato secondo il sistema costruttivo EMMEDUE®, è stato sottoposto a livelli di intensità sismica crescente, con la riproduzione delle condizioni verificatesi durante terremoti catastrofici avvenuti nel nostro Paese, in Friuli Venezia Giulia (1976 – magnitudo 6.4 scala Richter) e Marche-Umbria (1997 – magnitudo 5.8) e in Giappone.
I risultati di tali sperimentazioni sono stati molto significativi: la casetta prototipo di due piani è stata sottoposta nell’arco di mezza giornata ad eventi sismici di accelerazione crescente fino alla massima prevista dalla normativa senza subire alcun danno.

Il sistema costruttivo termoisolante di EMMEDUE® è un innovativo sistema costruttivo antisismico a pareti portanti oltre che ed isolante con cui è possibile realizzare costruzioni sino a 20 piani, di qualunque tipologia edilizia o struttura architettonica, dalla più semplice alla più complessa. L’elemento base del sistema è un pannello modulare costituito da due reti d’acciaio galvanizzato elettrosaldate, collegate tra di loro da connettori, con interposta una lastra di polistirene espanso opportunamente sagomata.

Prodotto industrialmente il pannello va poi assemblato e gettato in opera mediante calcestruzzo proiettato. La EMMEDUE® dispone di una gamma completa di elementi costruttivi: pareti portanti, solai, coperture, scale, divisori e tamponamenti. In  tal modo gli edifici sono integralmente realizzabili con il medesimo sistema costruttivo, permettendo di ottimizzare le fasi di fornitura, le tempistiche e le maestranze.

L’originalità e la paternità del sistema costruttivo EMMEDUE®, nonché il suo continuo sviluppo e aggiornamento è stato sostenuto in tutti questi anni da una serie di brevetti, test e sperimentazioni effettuati in Italia e all’estero sui pannelli e su prototipi, nonché da certificati e omologazioni rilasciati da autorevoli istituti di numerosi Paesi del mondo.