Strategie di progettazione antisismica: le abitazioni del domani.

11/giu/2009 18.19.40 Maglione Contatta l'autore

Si è tenuto con successo lo scorso inverno il corso di formazione dal titolo: “L’industrializzazione delle costruzioni civili: prove sismiche su tavola vibrante del sistema Emmedue”, organizzato dall’ENEA in collaborazione  con la società di Fano Emmedue, Eurocentre e Glis.

L’esigenza di programmi di edilizia sociale, unitamente alla domanda di efficienza energetica e di sicurezza strutturale, spingono la ricerca verso nuove soluzioni che contemperino i vari requisiti, uscendo fuori dagli schemi tradizionali che hanno caratterizzato il settore delle costruzioni da diversi decenni.

Tra le proposte più interessanti, vi è stato il sistema costruttivo antisismico Emmedue, che presenta anche tempi di esecuzione limitati e costi contenuti.
Si tratta di un sistema costruttivo sismoresistente a pareti portanti realizzato in cantiere completando con spritz-beton un insieme di pannelli verticali e orizzontali composti da una doppia rete in acciaio zincato, collegate con elementi metallici passanti attraverso un’anima in polistirene espanso, che separa la due reti.

Il sistema antisismico, che ha già avuto numerose applicazioni in diversi paesi del mondo, è l’oggetto di uno studio condotto da Emmedue, Enea e Eucentre, che prevede l’analisi sperimentale statica e dinamica sia dei componenti che di edifici a 2 e 3 livelli. Con l’obiettivo di fornire delle linee guida per il calcolo e l’esecuzione.

Nel corso della giornata di studio, organizzata nell’ambito delle attività promosse dal GLIS (Isolamento e altre strategie di progettazione antisismica), è stata effettuata una prova sismica su tavola vibrante, sottoponendo un modello di 2 piani, in sistema costruttivo antisismico Emmedue, ad azioni sismiche reali, registrate durante recenti terremoti in Italia.