Finalmente la casa che resiste al terremoto.

Presso il laboratorio del Centro Ricerche Casaccia, A Santa Maria di Galeira, vicino Roma, L'Enea ha coordinato un programma di sperimentazione finalizzato alla verifica e validazione del comportamento statico e sismico di edifici costruiti con particolari pannelli di polistirene composti da due reti in acciaio zincato, collegato con elementi metallici realizzati con il sistema costruttivo antisismico Emmedue.

12/giu/2009 19.28.07 Maglione Contatta l'autore

La ricerca di soluzioni innovative in edilizia contro i danni causati dai terremoti in Italia ha fatto un altro passo avanti.

Presso il laboratorio del Centro Ricerche Casaccia, A Santa Maria di Galeira, vicino Roma, L’Enea ha coordinato un programma di sperimentazione finalizzato alla verifica e validazione del comportamento statico e sismico di edifici costruiti con particolari pannelli di polistirene composti da due reti in acciaio zincato, collegato con elementi metallici realizzati con il sistema costruttivo antisismico Emmedue.

Sono state effettuate delle prove sismiche su una tavola vibrante utilizzando un modello di edificio di due piani riproducendo azioni sismiche reali registrate durante recenti terremoti in Italia.

I risultati hanno dimostrato che questi pannelli realizzati con sistema sismoresistente Emmedue possono resistere ai terremoti di forte magnitudo; possono resistere ben oltre quanto richiesto dalla normativa italiana, che per le zone sismiche con terreni rigidi, prevede che la progettazione delle strutture venga fatta in modo che le stesse possano resistere ad accelerazioni orizzontali massime del terreno, pari al 35 % dell’accelerazione di gravità, mentre per i terreni meno rigidi la percentuale cresce di qualche punto.

Il risultato delle prove quindi è stato un lampante successo!