FALISELLI INTERVIENE IN FRANCIACORTA: SERRAMENTI COME QUADRI SULLA NATURA

E' questo il contesto nel quale Faliselli ha firmato il suo intervento.

23/giu/2009 18.15.15 Quid Comunicazione Contatta l'autore

L’uso razionale delle risorse climatiche si sposa con le esigenze estetiche, in un costante dialogo con la natura. E’ questo il contesto nel quale Faliselli ha firmato il suo intervento. L’azienda lombarda specializzata nella produzione di serramenti in legno ad alta efficienza energetica e certificata “Partner CasaClima”, ha dato infatti il suo importante contributo nella realizzazione di una abitazione privata immersa nelle colline della Franciacorta. L’edificio è concepito come una villa urbana, caratterizzata da geometrie semplici che suggeriscono un distacco contemplativo dall’ambiente. Progettata dall’architetto Giancarlo Volpini di Chiuduno (BG) su committenza privata, è composta da due volumi: uno più alto a tre piani, rivestito con listelli di iroko a formare una parete ventilata, l’altro ad un solo piano rivestito con intonaco bianco ospita il soggiorno e, con un aggetto molto pronunciato, protegge una grande apertura sul giardino con piscina.

Tutte le scelte progettuali ed estetiche mettono la costruzione in forte relazione con il paesaggio naturale rendendo anche i serramenti partecipi del disegno architettonico fondato sul dialogo con l’ambiente circostante: ogni finestra, infatti, rappresenta di fatto un quadro sulla natura ed insieme un via privilegiata di comunicazione tra esterno e interno. In tale contesto, grande attenzione è stata posta nella scelta dei serramenti - Tecno Bronzo, in legno lamellare - in grado non solo di rispondere agli elevati requisiti funzionali e qualitativi richiesti, ma anche capaci di assecondare il concept architettonico complessivo. I serramenti Faliselli scelti per le 20 finestre a bilico e porte-finestre alzanti scorrevoli sono in legno/bronzo, verniciati in bianco candido all’interno quasi a scomparire tra le pareti, e in bronzo antichizzato all’esterno secondo una logica di ricercatezza e contrasto dei materiali.

Tutti i serramenti sono dotati di oscuranti elettrici completamente integrati nel serramento tanto da scomparire se completamente aperti.

La relazione con la natura si riflette anche sul piano dei requisiti climatici dell’abitazione e delle scelte di contenimento energetico: la casa, infatti, è interessata quasi interamente da una facciata ventilata. Ed anche in questo ambito i serramenti Faliselli possono dire la loro: con un sistema vetro ad alte prestazioni, la trasmittanza del sistema finestra si attesta all’1,7 watt/mqK corrispondente ad ottimi requisiti di isolamento termico e quindi di risparmio energetico e benessere abitativo.

FALISELLI Srl – tel 0364 590990 – info@faliselli.it

Ufficio stampa: