Il nuovo sistema di verniciatura a spruzzo progettato da Le Sas supera brillantemente il ”test” della galleria di Moena

15/lug/2009 11.12.30 layoutweb Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le Sas ha progettato e realizzato un innovativo sistema di verniciatura a spruzzo per gallerie, che riduce l'impatto ambientale e garantisce standard di produttività molto elevati.

Impiegato con successo a Moena, per portare a termine i lavori della circonvallazione, il sistema è dotato di un meccanismo di allineamento automatico degli ugelli vernicianti e può essere installato su un mezzo in movimento.

L'idea nasce da Claudio Cerati, titolare dell'azienda che da più di trent'anni si occupa di gestione dei fluidi: dalla progettazione di soluzioni all'avanguardia, alla vendita, al noleggio di macchine per lavorazioni edili e industriali.
Con il suo staff Cerati ha ideato un impianto di trasferimento, filtrazione e applicazione di pitture che è mobile e consente di utilizzare dodici pistoni che operano a 280 atmosfere.

Fino ad ora le pompe di verniciatura airless erano usate solo staticamente. Inoltre, l'impiego di pistoni a una pressione molto elevata rispetto ad altre situazioni analoghe permette di ottenere un duplice obiettivo: diminuire i tempi di lavoro e ridurre la dispersione nell'ambiente dei prodotti.

Con un camion attrezzato è possibile verniciare 7.500 metri quadrati in un'ora, vale a dire la superficie di un campo da calcio regolamentare coperta in 60 minuti. Inoltre, questo sistema ottimizza e riduce al minimo il tempo necessario per il lavaggio, la pulizia e la manutenzione. Infine, la spruzzatura di vernice senza aria ad altissima velocità e il posizionamento automatico delle pistole fanno sì che la vernice aderisca alla superficie e si elimini l'effetto di polverizzazione residua, dannoso per gli operatori e inquinante per l'ambiente.

Riccardo Franceschetti, sindaco di Moena, commenta: “Il livello tecnologico dell'intervento rientra pienamente nei parametri che hanno consentito a Moena di ottenere la registrazione Emas, il sistema
europeo di certificazione che attesta l'alta qualità dell'ambiente. Moena è all'avanguardia in questo settore e il nostro impegno è di affidare i lavori ad aziende  che oltre al risparmio economico ci consentano di mantenere questi livelli”.

Per vedere all'opera il sistema di Lessa nella galleria della nuova tangenziale guarda il video sul sito di http://www.lesas.it . Inoltre sul sito è possibile trovare informazioni sugli altri prodotti dell'azienda fra cui idropulitrici, pistole a spruzzo, traccialinee. Di seguito al comunicato una scheda tecnica sul funzionamento del sistema.

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertsing Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
http://www.layoutweb.it


Il Funzionamento del sistema

Il camion è dotato di  una cisterna da 5000 litri di vernice  e di una serie di apparecchiature automatiche. Il prodotto verniciante, prelevato dalla cisterna, viene compresso dalla pompa di spruzzatura e inviato fino a 280 atmosfere a tutti gli apparati distributivi quali tubi, collettori, filtri, pistole
ed ugelli di nebulizzazione per essere così applicato perfettamente alla superficie senza il ritorno della classica nebbia di vernice tipica delle applicazioni a spruzzo tradizionali.
 
Gli automatismi

Automatismo di posizionamento del “braccio” idraulico di spruzzatura a mezzo di un lettore laser computerizzato:
−estensione telescopica laterale e superiore atta a coprire la posizione ideale di spruzzatura.
−ribaltamento verso il retrotreno, nella posizione per le manutenzioni.
 
Automatismo di regolazione della distanza

Automatismo d’apertura delle pistole. Le pistole sono dotate d’automatismi autonomi comandate da una apposita centralina pneumatica, attivabile da cabina di guida del camion

Dati

Velocità di applicazione minima garantita 3Km/h
Ampiezza della superficie verniciata al passaggio 2,50 mt

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl