PRONTI A TEMPI DI RECORD I PRIMI EDIFICI WOOD BETON PER IL FUTURO DELL’ABRUZZO

21/set/2009 18.50.21 Quid Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Assegnati in questi giorni, saranno consegnati agli abitanti il 29 dalla Protezione Civile

 

21/9/09 – Conclusa a tempi di record la prima tranche di lavori in Abruzzo in soli 55 giorni effettivi di realizzazione. Lo annunciano Wood Beton SpA del Gruppo Nulli (Iseo BS) e Faliselli Srl, azienda bresciano-bergamasca coinvolta nella fornitura e posa dei serramenti. Dopo essersi aggiudicata il primo posto nella graduatoria relativa al bando di gara per il progetto C.A.S.E. della Protezione Civile, l’azienda di Iseo, specializzata nelle strutture in legno per grandi opere edili ed edifici innovativi “chiavi in mano”, giunge in volata al traguardo, riducendo addirittura di 17 giorni i tempi già strettissimi imposti dal contratto.

Grazie anche al contributo di Faliselli, i lavori sulle prime due piastre antisismiche per la costruzione di 8 palazzine, ciascuna composta da 6 appartamenti, sono stati portati a termine già il 4 e il 7 settembre con inizio lavori rispettivamente l’11 e il 24 luglio. In soli 55 giorni, contro i 73 previsti, Wood Beton ha quindi edificato i primi 48 appartamenti a Cese di Preturo, a pochi chilometri da L’Aquila, assegnati proprio in questi giorni a 162 persone alle quali verranno consegnati dalla Protezione Civile il 29 settembre.

Con il medesimo ritmo proseguono i lavori nelle successive palazzine a Pagliare Sassa per altri 96 appartamenti con conclusione prevista in anticipo al 15 novembre anziché il mese successivo.

Si tratta di edifici sostenibili ed ecocompatibili che adottano come tecnologia costruttiva un sistema di pareti portanti in legno massiccio a strati incrociati montati a secco. Ciò consente di abbinare alla velocità esecutiva requisiti di comfort abitativo e qualitativo molto elevati in termini di resistenza antisismica, protezione antincendio, isolamento termico ed acustico. Si tratta quindi di edifici assolutamente definitivi che si pongono anzi in posizione di avanguardia nel panorama delle soluzioni edili innovative. Basti dire che la loro efficienza energetica (38.66 kwh/mq/anno) è ben superiore a quanto previsto dal DL 311/06 in modo da consentire la riduzione dei consumi energetici di riscaldamento e da proteggere contro il surriscaldamento estivo. In tale contesto risulta determinante il contributo di Faliselli che, oltre alle 408 porte interne, ai 144 portoncini blindati e ai 10 km di battiscopa, sta fornendo e installando in tempi strettissimi 522 serramenti in legno con elevati requisiti di isolamento termico, dotati di un sistema finestra composto da vetri basso emissivi con intercapedine in Gas Argon. Con una trasmittanza termica del sistema finestra pari a 1,3 W/mqk contro i 2,4 W/mqk dei serramenti tradizionali, questi serramenti consentono una significativa riduzione del fabbisogno energetico per la regolazione della temperatura dell’ambiente interno. Nella prima tranche di fornitura anche Faliselli ha chiuso in anticipo di alcuni giorni.

La commessa Wood Beton, partita con 5 piastre per un ammontare complessivo di 10.257.000 euro, è stata poi ampliata con l’aggiunta di una sesta piastra, acquisita grazie all’affidabilità ed all’efficienza dimostrate sul campo.

 “Queste case – afferma l’Ing. Giovanni Spatti, co-titolare della Wood Beton e progettista dell’intervento in Abruzzo - nascono dal dolore e al contempo dalla speranza di un futuro sostenibile. Gli spazi sono semplici, prevedibili e previsti e dunque rassicuranti e solidi. Sono case reali, che ogni persona occuperà per reagire alla realtà, per riconquistare la serenità”.

 

“Siamo particolarmente orgogliosi – dicono i titolari Livio e Giuseppe Faliselli – di poter contribuire alla rinascita di un futuro per il popolo abruzzese, così duramente colpito dal terremoto. Per noi, certo, è un’occasione di crescita economica. Ma è soprattutto un impegno che viviamo con grande partecipazione emotiva. I nostri dipendenti hanno rinunciato alle ferie e non si sono risparmiati neppure a ferragosto. Per tutti noi sarà una grande emozione vedere uomini, donne e bambini affacciati, magari anche solo con un accenno di sorriso, alle nostre finestre”.


WOOD BETON SpA

Wood Beton spa con sede ad Iseo (BS), specializzata nelle strutture in legno per l’edilizia (opera come general contractor per la realizzazione chiavi in mano di edifici civili, industriali e commerciali utilizzando tecnologie innovative), fa parte del Gruppo Nulli che ha sviluppato nel 2008 un fatturato di 55 milioni di euro con un organico di 90 dipendenti, più di 100 appaltatori esterni e 40 tecnici qualificati. Grazie alle opportunità del nuovo mercato legato agli edifici ad elevato risparmio energetico, per il quale si stima la realizzazione di almeno 500 case all’anno, le previsioni per il 2009 sono di una crescita del 15%. Tra gli interventi di rilievo citiamo La Fenice di Venezia e La Scala di Milano.

 

WOOD BETON SpA

Via Roma 1

Iseo BS

Tel. +39 030 9869211

info@woodbeton.it

www.woodbeton.it

 

 

FALISELLI Srl

L’azienda, con sede legale a Costa Volpino (BG) e produzione a Pian Camuno (BS), è stata fondata nel 1956 dalla famiglia Faliselli ancor oggi titolare. Con oltre 50 addetti ha una capacità produttiva di 15.000 infissi in legno lamellare da mm 92, da mm 70, legno/alluminio, legno/bronzo, legno/sughero ed ha registrato nel 2008 un fatturato di 6,5 milioni di euro con incremento del 20% rispetto all’anno precedente. La commessa abruzzese si candida quindi a prestare il proprio contributo per riconfermare il successo aziendale anche per l’anno in corso, per il quale si prevede la conferma del trend di crescita del 20%.

Tra le ultime significative realizzazioni messe a segno dall’azienda ricordiamo il primo edificio classificato in classe CasaClima Oro della Lombardia, recentemente edificato a Colognola (BG).

 

FALISELLI Srl

Via XXV Aprile 33

Pian Camuno BS

Sede legale Costa Volpino BG

Tel +39 0364 590990

info@faliselli.it

www.faliselli.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl