EPS e compatibilità ambientale

EPS e compatibilità ambientale EPS e compatibilità ambientale: i materiali ecosostenibili che garantiscono prestazioni elevate Santa Maria di Sala, settembre 2009 - Il Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) è un materiale molto utilizzato in edilizia per la coibentazione dell'intero involucro e delle partizioni interne, in quanto risulta essere particolarmente versatile e dotato di ottime proprietà termiche.

05/ott/2009 10.49.06 De Bortoli Contatta l'autore

EPS e compatibilità ambientale:

i materiali ecosostenibili che garantiscono prestazioni elevate

Santa Maria di Sala, settembre 2009 – Il Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) è un materiale molto utilizzato in edilizia per la coibentazione dell’intero involucro e delle partizioni interne, in quanto risulta essere particolarmente versatile e dotato di ottime proprietà termiche. Queste peculiarità sono conferite dalla struttura cellulare del materiale stesso, in quanto, essendo costituito dal 98% di aria, presenta una ridotta conduttività termica. Rexcop, divisione di Rexpolgroup, specializzata nella realizzazione di pannelli metallici per l’edilizia industriale, ha perfezionato e brevettato un “sistema solaio” di nuova concezione con elevate luci di banchinaggio ed ottime proprietà di isolamento termico.

Oggigiorno si sente parlare sempre più di conservazione e rispetto dell’ambiente e l’EPS - se utilizzato in edilizia - apporta molteplici benefici per la salvaguardia dell’ambiente e del confort abitativo. Isolare termicamente un edificio diventa necessario per la preservazione dell’ambiente e per il miglioramento della qualità di vita. Alle alte prestazioni isolanti dell’EPS corrisponde un impatto ambientale minimo ed un grande rapporto costi/benefici: ogni chilogrammo di petrolio utilizzato per la sua produzione permette di risparmiare 150 Kg di combustibile da riscaldamento in 45/50 anni di vita di un edificio. Sembra quasi impossibile ma in una abitazione di 150 mq ben isolata si può arrivare ad un risparmio sul costo del riscaldamento di circa 1.300 € all’anno. L’utilizzo dell’EPS nei cantieri edilizi determina altri numerosi vantaggi, a volte sottovalutati, che vanno ad incidere sul bene e sulla salute delle persone: il risparmio di carburante (dato la sua leggerezza) durante il trasporto nei cantieri e quindi un minor inquinamento ambientale; la facilità di movimentazione del prodotto da parte degli addetti ai lavori e quindi un notevole risparmio di fatica e un abbassamento delle percentuali di infortuni sul lavoro.

ThermoREX, il “sistema solaio” di Rexpolgroup, è una novità che permette di agevolare il lavoro del progettista in fase di analisi e del costruttore nelle fasi di posa in opera visto la sua elevata duttilità progettuale. E’ costituito da elementi monolitici in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) a geometria variabile, accoppiati con una lamiera nervata in acciaio zincato che ne determina l’autoportanza in fase di banchinaggio. Elevate prestazioni di isolamento termico, assorbimento d’acqua pressoché nullo, assenza di limiti dimensionali, possibilità di posizionamento degli impianti tecnici nelle cavità interne del monoblocco in EPS, superficie zigrinata dell’EPS all’estradosso per facilitare la presa del calcestruzzo, estrema leggerezza, elevata pedonabilità e resistenza al calpestio, resistenza al fuoco, massima facilità di movimentazione in cantiere… sono tutte caratteristiche di ThermoREX. L’isolamento termico di un edificio diventa necessario per la salvaguardia dell’ambiente ma anche per un miglioramento della qualità della vita: minor umidità e aria malsana negli ambienti, più caldo d’inverno e più fresco d’estate con la conseguenza di un maggior risparmio sui costi di riscaldamento e condizionamento.

Rexpolgroup si propone di “partecipare alla costruzione di edifici civili ed industriali dalle elevate prestazioni energetiche” con prodotti flessibili, innovativi e di qualità grazie ad un comparto logistico e produttivo in grado di fornire elevati standard qualitativi ed un servizio in real time.

Rexpol Group
Via Enrico Fermi, 30036