Architettura Naturale per la Scuola

Giordano Cusini - Direttore scuola dell'infanzia - Associazione percorsi per crescere Un'esperienza concreta: scuola dell'infanzia Antonini a Morazzone (VA) Arch. Cristina Aijroldi - socio fondatore MUBA - Osservatorio Progetto Bambino Politecnico di Milano Esperienze di architettura degli interni e allestimento Sig. Silvio Barbero - Segretario nazionale Slowfood Progetti slowfood per l'educazione alimentare e al gusto sig.

09/ott/2009 07.12.02 Verena A. Merli Contatta l'autore

ARCHITETTURA NATURALE PER LA SCUOLA

architettura | salute | pedagogia | alimentazione

convegno – Chiostro di Voltorre, 16 ottobre 2009

ANAB Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, prima Associazione fondata in Italia con l’obiettivo di diffondere e promuovere il tema del progettare, costruire ed abitare in accordo con gli equilibri naturali e con lo sviluppo sostenibile, dal 1989, anno della sua costituzione, promuove su tutto il territorio nazionale un’intensa e qualificata attività formativa e divulgativa.

ANAB è presente sul territorio della provincia di Varese da 10 anni, svolgendo la propria attività didattica, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Varese, attraverso il corso Scuola di Architettura Naturale.

A partire dalle più recenti esperienze maturate nel contesto del corso, che verrà riavviato anche per il biennio 2009/2010, nasce l’idea di presentare ai differenti ordini di operatori professionali, alle amministrazioni locali, agli enti privati e a tutta la comunità, attraverso una mostra allestita al Chiostro di Voltorre (Gavirate, VA) i progetti concepiti dai corsisti su un tema che certamente è al centro della nostra vita collettiva e individuale e che è, per più aspetti, simbolica rispetto al futuro che attende il nostro ambiente e la nostra società: la scuola per l’infanzia.

Per offrire una panoramica sulle molte sfaccettature di una progettazione così particolare come quella dell’edilizia scolastica, che nel suo divenire non può prescindere dal confronto con lo sviluppo psico-fisico del fruitore bambino e che, tra altri punti di strategico interesse, rappresenta un parametro di valutazione dell’impegno delle amministrazioni rispetto alla propria cittadinanza, ANAB intende realizzare un convegno con un ampio tavolo di lavoro che vedrà succedersi interventi di progettisti italiani e stranieri, di amministratori locali, educatori e operatori scolastici.

Attraverso la presentazione dei momenti chiave della progettazione e di alcuni esempi di esperienze innovative a livello locale e europeo, si vuole sottolineare come i principi, le modalità, i materiali propri del costruire dell’Architettura bioecologica, che da sempre pone al centro del progetto la salute fisica e psicologica dell’individuo e la sostenibilità ambientale, possano farsi strumento educativo primario nell’offrire al bambino, creatura così sensibile e ricettiva, uno spazio adeguato per la crescita, spazio in cui sviluppare in forma equilibrata attenzione al rapporto tra le persone e l’ambiente, consapevolezza del luogo e della natura, senso civico.

Non solo un modello, ma una possibilità.

La conferenza si svolgerà presso il Chiostro di Voltorre il prossimo 16 ottobre ‘09 dalle ore 9 alle ore 18.30 (alle 17.30 presentazione del corso e a seguire inaugurazione dell’esposizione dei progetti) ed è rivolta non solo ai professionisti e tecnici, ma alle amministrazioni pubbliche, alle fondazioni, agli educatori, alle famiglie e in generale a tutti coloro che vogliano approfondire la lettura del progettare e costruire secondo principi bioecologici.

Per adesioni: varese@anab.it

Col patrocinio di

Regione Lombardia Istruzione, formazione, lavoro     |    Provincia di Varese  |  Agenda 21

Comune di Gavirate  |  Città di Varese   |  Ordine Architetti PPC Varese  | Collegio Geometri Varese