Tutti per la Terra!I nostri bimbi per un mondo migliore

10/dic/2009 10.29.35 Macro Gruppo Editoriale Contatta l'autore

Nota per la stampa
Per informazioni e copie del libro:
ufficiostampa@gruppomacro.net

Ridurre la propria impronta ecologica talvolta può essere estremamente semplice!
E adesso tocca a te. Inizia con qualche piccolo gesto …

Tutti per la Terra!
I nostri bambini per un mondo migliore

FRONTE_tutti_per_la_terra.tif

Cesena, 9 dicembre 2009 –  “Nel mio quartiere, il Comune ha piantato un sacco di alberi: sono belli e so che fa bene anche alla nostra aria”, dice Brahim che ha otto anni e vive in Ciad. “Avrei davvero voluto delle nuove scarpe da ginnastica, ma le mie sono ancora in ottimo stato … Allora ho lasciato perdere e ho pensato al pianeta”, gli fa eco la piccola Laurence dalla Francia.

Ecco come parlano i bambini – uno per ogni pagina – del libro Tutti per la Terra! Capirla per aiutarla (Macro Junior, 2009), un manuale di ecologia che guida i più giovani alla scoperta dei piccoli e grandi segreti del nostro pianeta.

Tutti per la Terra! insegna a conoscere più da vicino il ciclo dell’acqua e del sole, l’atmosfera, l’effetto serra, l’energia e il clima, dando il giusto valore ad ogni elemento naturale. L’aria così come l’acqua e la terra vengono presentate ai bambini come amiche senza le quali non potrebbero vivere, per questo da rispettare e tutelare.

Grazie alle tante foto e alle spiegazioni, contenute all’interno del libro, anche i più piccoli diventeranno padroni di concetti come biodiversità, cambiamenti climatici, condivisione delle ricchezze, riciclo e consumo critico. Termini che genitori e insegnanti hanno il dovere di trasmettere ai più giovani, per fornire loro quel patrimonio culturale che gli permetta di diventare cittadini consapevoli e che li spinga a rendersi – fin da subito – preziosi per il pianeta.

Nell’epoca del consumismo, Tutti per la Terra! si pone come uno strumento utile per diffondere in famiglia e nelle scuole le buone pratiche, attraverso piccoli consigli da utilizzare nella quotidianità come preferire i trasporti pubblici, evitare imballaggi eccessivi, acquistare frutta e verdura sfusa, resistere alle tentazioni dell’acquisto sfrenato, …

Tutte azioni da compiere insieme a genitori che sanno guardare al futuro e riescono ad includere anche la Terra nei loro gesti d’amore.

Tutti per la Terra!il libro per un futuro di adulti con il cuore da bambini

E per i più grandi:

IlManuale pratico della Transizione di Rob Hopkins (Arianna Editrice, 2009) illustra i passi che qualsiasi gruppo può mettere in opera per avviare un progetto di cambiamento sostenibile. L'obiettivo è quello di preparare le comunità ad affrontare la doppia sfida costituita dal sommarsi del riscaldamento globale e del picco del petrolio.

Per informazioni e richiesta libri contattare Paola Mazza
0547 346339 – ufficiostampa@gruppomacro.net