Pubblicato il numero 02/2009 della rivista specializzata Psoriasis

22/dic/2009 16.29.29 Maura Contatta l'autore

Il nuovo numero della rivista è dedicato alla comorbilità della psoriasi.
Nuove ricerche hanno appurato associazioni tra la psoriasi e malattie infiammatorie intestinali, malattie cardiovascolari, pneumopatia cronica ostruttiva.
Un particolare approfondimento è riservato all'associazione con malattie della sfera psichiatrica, sia nelle forme più gravi di depressione -  la più frequente tra i pazienti psoriasici - e disturbo bipolare, sia come disturbi in apparenza meno gravi, ma ampiamente presenti, come fobie sociali, alterazioni del comportamento alimentare, manifestazioni di autolesionismo e talvolta anche alcolismo.
Tra gli altri argomenti affrontati nel numero 02/2009 ll'onicopatia psoriasica come strumento clinico di diagnosi e ll'efficacia dell'etanercept nella riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare dei pazienti psoriasici.

Per una maggiore documentazione sulla malattia, per seguire approfondimenti e per leggere gli abstracts (in lingua inglese) degli articoli della rivista è possibile fare accesso al sito
Con la registrazione all'area privata del sito si accede all'intero archivio della rivista.

Psoriasis