GUIDA AGLI ADDITIVI ALIMENTARI

gruppo_editoriale_macro_logopcNota per la stampa
Per informazioni e interviste 0547 346339
ufficiostampa@gruppomacro.net

C’è stata un’epoca in cui avevamo la fortuna di mangiare “le verdure dell’orto”

Corinne Gouget

GUIDA TASCABILE AGLI ADDITIVI ALIMENTARI
La verità su coloranti E621, E951 & Co

Edizioni Macro
pag. 167 - ¤ 790

Cesena, 30 dicembre 2009 - Dolcificanti, cibi confezionati, snack e patatine contengono una quantità ingente di additivi che, purché autorizzati, sono spesso pericolosi per la nostra salute. “L’obiettivo di questo libro non è spaventarvi ma informarvi sulla composizione di quello che voi e i vostri bambini consumate senza saperlo”, scrive Corinne Gouget nella sua Guida Tascabile agli Additivi Alimentari (Macro Edizioni, 2009).

Gran parte degli additivi, infatti, sono chimici e sono aggiunti volontariamente dall’industria agroalimentare.  Il nostro corpo, e ancora meno quello dei più piccoli, non è fatto per assumerne dosi così massicce: è per questo cheoccorre proteggersi.

Per tutelarsi dunque non basta più leggere le etichette dei prodotti che, invece di rappresentare un prezioso alleato per la nostra salute, sono sempre più spesso criptiche e piene sigle e nomi quasi impronunciabili, come E100, sorbitolo, E471, ascorbato di sodio, cloridrato, lanolina,…

Guida Tascabile agli Additivi Alimentariè un manuale – pratico, facile da consultare e da portare al supermercato – per imparare finalmente a fare la spesa scegliendo consapevolmente quali cibi acquistare in base a ciò che realmente contengono.

Anche i bambini che sanno già leggere potranno partecipare a questo gioco usando una lente d’ingrandimento “per diventare dei veri piccoli detective delle liste degli ingredienti”, suggerisce l’autrice.

Corinne Gougetsvolge un’indagine precisa e completa sugli additivi alimentariche troviamo abitualmente nei nostri cibi - coloranti, addensanti, edulcoranti, stabilizzanti, aromatizzanti, conservanti e altri, e di ognuno sintetizza in una semplice tabella:

• la provenienza(naturale o di sintesi)
  • il grado di pericolositàe gli eventuali disturbi e patologie che possono provocare
  • l’aggiornamento delle ricerche scientifiche sui danni causati alla nostra salute.

All’interno del libro si trovano anche due interessanti sezioni di approfondimento interamente dedicate all'aspartame e al glutammato monosodico, due degli additivi in commercio più diffusi e nocivi.

Corinne Gouget si interessa da anni degli effetti tossici degli additivi sulla salute. Partecipa, in qualità di consulente, alle attività di associazioni di consumatori e di volontariato internazionale.
(Il suo sito è http://www.santeendanger.net/)

PER SAPERNE DI PIÙ:

GLI ADDITIVI ALIMENTARI – NUOVA EDIZIONE
di Marina Mariani e Stefania Testa

I problemi di sicurezza alimentare sono ormai all'ordine del giorno.Pasta alle micotossine, latte all'inchiostro, polli e maiali alla diossina sono protagonisti di molti scandali. Ma c’è qualcos’altro, di altrettanto pericoloso per il nostro benessere, di cui non si è ancora parlato abbastanza: gli additivi alimentari.

Sostanze come conservanti, coloranti, edulcoranti, addensanti, stabilizzanti e aromatizzanti vengono abitualmente utilizzate dall’industria alimentare durante la preparazione del cibo. Ma conosciamo davvero i loro effetti sulla nostra salute?

La nuova edizione di Gli Additivi Alimentari offre una panoramica completa, approfondita ed estremamente aggiornata dal punto di vista scientifico per tutti coloro che ogni giorno hanno la responsabilità di scegliere cosa portare a tavola.

Grazie a tabelle riassuntive facili e veloci da consultare, queste pagine ci insegnano finalmente a distinguere i "buoni" dai "cattivi", i naturali dai sintetici, i dannosi dagli innocui, affrontando anche l’analisi dei cibi che contengono enzimi geneticamente modificati, solfiti, acrilamide, diossina, pesticidi ecc.

Per informazioni, richieste dei libri e contatti:
ufficiostampa@gruppomacro.net -  0547 346339