Comunicazioni

Elena Grande Ufficio Stampa Albusedizioni ufficiostampa@albusedizioni.it www.albusedizioni.it info@albusedizioni.it Via Donadio, 7 80023 Caivano (NA) Tel. 339 2740860 Nella Collana Con poche parole di AlbusEdizioni arriva Un minuto al tramonto di Nicola Zacchino Ci siamo sempre sentiti uniti da una sorta di cordone ombelicale.

05/gen/2010 16.39.56 Geppo Contatta l'autore

Spett.bile redazione, allego alla presente ed incollo seguito il comunicato stampa relativo al libro  Un minuto al tramonto di Nicola Zacchino.

Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione attraverso i vostri canali.  Ringraziandovi anticipatamente per quanto farete vi saluto caramente.

Elena Grande

Ufficio Stampa Albusedizioni

ufficiostampa@albusedizioni.it

www.albusedizioni.it                    info@albusedizioni.it

Via Donadio, 7

80023 Caivano (NA)

albus2

Nella Collana Con poche parole di AlbusEdizioni arriva

Un minuto al tramonto

di Nicola Zacchino

Ci siamo sempre sentiti uniti da una sorta di cordone ombelicale. Avevamo il bisogno di raccontarci. Ogni volta che tornavamo in paese, sotto l’albero di quercia, che ci ha visto crescere, ci raccontavamo la nostra storia.

L’amicizia vera riempie la vita e la segna tangibilmente, al punto che gli eventi più importanti dell’esistenza di un amico diventano come pietre miliari per la nostra. Il giorno del diploma può così restare impresso non soltanto perché rappresenta un traguardo personale, ma per qualcosa che ha toccato particolarmente un caro amico proprio in quell’occasione. Per non parlare poi, del matrimonio del migliore amico… soprattutto se si ha il ruolo di testimone. E quando gli amici cominciano ad allontanarsi seguendo ognuno la propria strada è un po’ come sentire disperdere la propria persona e arriva presto il momento in cui si cerca di ricomporla, andando a ritrovare i compagni di sempre o rincorrendo i ricordi che ci legano a loro, perché solo in quel momento ci si rende conto di quanto tempo sia passato, di quanta vita sia scorsa e la si vorrebbe fermare.

Questo romanzo, “con poche parole”, racconta la storia di un gruppo di amici cresciuti insieme, ma tutto ruota intorno alla figura di quello che tra loro sembra aver sofferto di più fin dall’infanzia: Lele.

Una storia come tante, di quelle vissute nei borghi o nei grandi quartieri di città, ma densa di emozioni e di valori, narrata con l’immediatezza di un linguaggio genuino e fresco, che riesce a trasportare il lettore in una via del borgo, ascoltando il vociare di un gruppo di amici affiatati.

Nicola Zacchino è nato il 5 dicembre 1965 a Benevento. Vive da sempre in un piccolo paese della stessa provincia, nel cuore del Sannio, Sassinoro: posto sul confine tra Campania e Molise, alle pendici del massiccio del Matese, nell’alta valle del Tammaro.

Un minuto al tramonto è la sua prima pubblicazione. Dalle sue parole:

“La vita vista come la metafora di un giorno. Almeno un minuto prima che tramonti il sole”.

.

copertina un minuto al tramonto

Un minuto al tramonto, Collana Con poche parole di AlbusEdizioni

Pagg. 82;