10-02-2010 L'Indice dei libri - Un mercoledì da lettori

Mercoledì 10 febbraio, ore 18 - Fnac via Roma 56 - Torino

Terrorismo

Andrea Casalegno, Miguel Gotor, Gian Giacomo Migone, Benedetta Tobagi

Nella discussione politica sul terrorismo, schiacciante è stato il ruolo della generazione che ha partecipato (da protagonista o da spettatore) alle vicende sanguinose di quegli anni: si è attivato di conseguenza un uso possessivo della memoria e una continua autorappresentazione di quelli che si sentono depositari delle verità di un periodo storico violento e non ancora risolto.

I figli delle vittime hanno una percezione completamente diversa delle responsabilità degli assassini e del ruolo delle istituzioni: Benedetta Tobagi ha trovato il distacco del ricercatore e, anche se fortemente e appassionatamente implicata, è riuscita a passare dalla memoria intima alla ricostruzione storica della vicenda di un padre amato e sconosciuto.

Ne discutono, a partire dal libro di Benedetta Tobagi, Come mi batte forte il tuo cuore (Einaudi), un giornalista, due storici e l’autrice.

L'Indice dei libri del mese

Web: www.lindiceonline.com

Mail: ufficiostampa@lindice.net