8 aprile Giornata Mondiale dei Rom e dei Sinti

08/apr/2010 10.56.47 monica martinelli EMI Contatta l'autore

Giovedì 8 aprile, Giornata mondiale dei Rom e dei Sinti

Nella giornata mondiale dei Rom e dei Sinti vi ricordo un libro EMi uscito nel 2006: Comunità Rom, scuola come libertà di Silvia Caset e Alessio Surian.

Una breve cronaca e alcuni risultati del Roma Project, un percorso sostenuto dal Programma Grundtvig della Commissione Europea che ha permesso a partner di tre Paesi, Bulgaria, Romania e Italia, di mettere a punto e condividere metodologie di lavoro per l'autopromozione e l'educazione di comunità rom. La prima parte ripercorre la genesi e l'impostazione del progetto e il suo svolgimento a cavallo fra il 2004 e il 2005. La seconda parte riporta la traduzione e l'adattamento italiano del testo messo a punto da Rumen Valchev, professore dell'Università di Burgas (Bulgaria) e direttore dei programmi dell'Open Education Centre, per fornire strumenti di lavoro ai formatori e alle famiglie rom coinvolte nel progetto.

Gli autori. Silvia Caset ha partecipato al Roma Project nell'ambito dello stage del corso di laurea in servizi sociali dell'Università di Trento. Ha scritto la sua tesi di laurea sulle esperienze educative con la comunità rom di Trento.
Alessio Surian collabora come formatore a numerosi progetti sulla partecipazione, le pratiche di cittadinanza, la comunicazione interculturale. Per la EMI ha curato vari libri sull'interculturalità
.

La Giornata mondiale dei Rom fu stabilita durante il primo Congresso mondiale dei Rom, l'8 aprile del 1971. Durante l'assemblea fu delineata anche la bandiera Rom, una ruota rossa a sedici raggi su uno sfondo verde e azzurro, e il loro inno, "Gelem gelem", composto su una melodia tradizionale da un rom serbo, Jarko Jovanovic, scampato ai campi di sterminio.

pagg. 96
euro 12,00

collana Mondialità

Monica Martinelli