comunicato stampa "Roma medievale e cristiana"

17/mag/2010 14.48.49 Iter Edizioni Contatta l'autore

Roma medievale e cristiana

La prima guida di Roma che nasce sulla carta, si aggiorna sul web e ti segue sull’iPhone

Subiaco (RM), 17 maggio 2010

Continua il viaggio nel tempo alla scoperta della Città Eterna, attraverso originali itinerari, da svolgersi preferibilmente a piedi: dopo il primo volume della serie Passeggiate nella storia dedicato a Roma antica, è ora la volta di Roma medievale e cristiana.

La guida, di Maria Antonietta Lozzi Bonaventura, appena pubblicata dalla Iter Edizioni e disponibile nelle edicole e nelle librerie di Roma e del Lazio, sarà presentata il 22 maggio alle16 durante il I salone dell’editoria archeologica, che si svolgerà nel Museo Pigorini di Roma. La presentazione al pubblico sarà replicata anche la settimana successiva, il 27 maggio alle 16, nel corso della manifestazione “Roma si libra” (www.romasilibra.it) presso la Casa del Cinema a Villa Borghese. Entrambi gli eventi saranno la cornice ideale per scoprire una Roma inaspettata, quella medievale, grazie alla descrizione di luoghi e vicende del Medioevo romano attraverso percorsi ragionati che seguono il filo conduttore della storia e permettono di recuperare le testimonianze di un’epoca che ben pochi conoscono.

Se di Roma, infatti, si sa molto, o almeno si crede di saperlo, Roma medievale è davvero una sconosciuta, la cui scoperta può diventare un’avventura affascinante: si tratta, come già per gli itinerari di Roma antica, di riconoscere nelle moderne vie e nelle piazze cittadine, in edifici e chiese sulle quali i secoli successivi hanno lasciato la loro impronta, le testimonianze di quel lunghissimo periodo.

Nel volume, quindi, si parte dagli albori del cristianesimo a Roma, e in 10 itinerari si arriva, con la fine del Medioevo, alla cittadella del Vaticano, passando per le catacombe, il periodo bizantino e carolingio, la partecipazione originale di Roma al processo di feudalizzazione, con gli incontri e gli scontri fra papato, impero, famiglie nobiliari, la repubblica comunale romana.

Nel consueto spirito di servizio che caratterizza tutti i titoli della Iter Edizioni, anche questa guida intende privilegiare la chiarezza e la fruibilità: ogni itinerario è preceduto da una mappa, nel quale il percorso è segnato con una linea blu, ed è accompagnato dal riquadro delle informazioni utili (indirizzi, orari e modalità di visita, recapiti telefonici e siti internet) per agevolare il visitatore. Chi desidera approfondire o saperne di più, troverà in calce ad ogni itinerario (oltre agli appunti bibliografici a fine testo) suggerimenti di volumi relativi ai luoghi descritti negli itinerari e box con curiosità, notizie storiche o di attualità.

La guida, inoltre, strizza l’occhio alla multimedialità ed è dotata di una serie di strumenti collaterali che contribuiscono a coinvolgere il lettore-turista e gli consentono di personalizzare la visita della Città Eterna: Roma medievale e cristiana contiene, infatti, un cd in omaggio con le immagini fotografiche tratte dal primo e secondo volume e due audioguide mp3 relative a due fra gli itinerari più rappresentativi. E infine, un sito internet (www.roma-cristiana.it) per aggiornamenti e scambi di idee e a breve anche un’applicazione iPhone (già disponibile per il primo volume).

Una guida davvero completa, pratica e utile, un prodotto editorale di alta qualità, che sfrutta al meglio l’intreccio tra i diversi mezzi di comunicazione per soddisfare le esigenze di turisti, studenti, insegnanti, curiosi e appassionati di storia e di arte. Un ideale compagno di viaggio, che dà modo a ciascuno di sviluppare la sua particolare conoscenza di Roma e del suo fascino magico e intramontabile.

Per approfondimenti: www.iteredizioni.it oppure www.roma-cristiana.it.

Veronica Micozzi

Ufficio stampa Iter Edizioni

Via dei Tufelli, 1/b

00028 Subiaco (Roma)

tel. 0774 84900 - 822434

fax 0774 84170

e-mail: veronica.micozzi@iteredizioni.it

sito web: www.iteredizioni.it

-----------------------------------------------------------

Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2006 si precisa che le informazioni contenute in questa email (compresi gli allegati) sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie per la collaborazione.