"Semplificare. Micro-Filosofie del Quotidiano" di Edoardo Lombardi Vallauri

31/mag/2010 11.34.48 Media Libri Contatta l'autore

“Semplificare. Micro-Filosofie del Quotidiano
di Edoardo Lombardi Vallauri

Da oggi nelle principali librerie

Roma, 31 maggio 2010. Sei davvero innamorata? E che differenza c'è fra innamoramento e amore? Ti chiedi se esiste un trucco per affrontare a cuor leggero - ma senza sbagliare - una scelta difficile? Come essere di più anche avendo meno? Vuoi sapere se viene prima il piacere o il dovere? Perché gli italiani amano il calcio enormemente più degli altri sport? A che cosa serve ancora la cultura? E viviamo davvero in un mondo dove “prevale il cretino”? Perché si tradisce, ma poi si ritorna? La vita è solo un insieme di coincidenze, oppure calcolare ogni passo può risolvere i nostri problemi?
A queste e molte altre domande risponde il linguista fiorentino Edoardo Lombardi Vallauri nel libro Semplificare. Micro-Filosofie del Quotidiano (Rai/Eri - Academia Universa Press – Firenze, 2010, 212 pagine, Euro 19,50) da oggi disponibile nelle principali librerie d’Italia. Il testo traduce in forme razionali le nostre ansie piccole e grandi, quelle che rischiano di diventare problemi senza soluzione nella vita di tutti i giorni. La fortunata trasmissione Castelli in aria di Radio Tre Rai diventa un libro che insegna a ridurre ogni problema alla sua ossatura; a trasformarlo in una struttura così semplice che alla fine la soluzione viene fuori da sola, con una evidenza e una chiarezza inattese.
Il libro, corredato da un cd audio delle puntate e pubblicato in co-edizione con RAI ERI, “non è la sede di una responsabile e completa ricerca delle verità – spiega l’autore -; piuttosto, si tratta di intrattenimento intellettuale, che a differenza di molto intrattenimento mediatico e a stampa fa appello alle facoltà intellettuali di chi legge: il ragionamento, le reminiscenze culturali, la curiosità di sapere come è fatto il mondo”.

Edoardo Lombardi Vallauri è professore di Linguistica nell'università Roma Tre. Ha vissuto a Firenze, Roma, Milano, Vienna, Santa Barbara, Parigi, Tokyo, Dronero. Ha bisogno del mare, dei fiumi e delle montagne. Oltre a numerosi volumi e articoli scientifici, per un pubblico più vasto ha pubblicato Parlare l'italiano (1999), Capire la mente cattolica (2007), La linguistica in pratica, 2007). È autore e conduttore del programma Castelli in aria (Rai3).

----
Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP autenticato? GRATIS solo con Email.it

Sponsor:
Cerchi un jeans alla moda a meno di 20 Euro? Visita Piazzaitalia.it e scopri tutta la collezione primavera-estate 2010