20 giugno: Giornata Mondiale del Rifugiato - "Tra di voi sull'Olimpo" di Margherita Gandini COMUNICATO STAMPA EMI 20 giugno 2010: Giornata Mondiale del Rifugiato Tra di voi sull'Olimpo A Creta e a Patrasso con i giovani afgani un libro di Margherita Gandini In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 di giugno esce con la casa editrice EMI Tra di Voi sull'Olimpo, il libro di Margherita Gandini che racconta la sua esperienza con i profughi afgani a Creta e Patrasso.

06/nov/2010 16.04.36 monica martinelli EMI Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA EMI

20 giugno 2010: Giornata Mondiale del Rifugiato

Tra di voi sull’Olimpo

A Creta e a Patrasso con i giovani afgani

un libro di Margherita Gandini

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 di giugno esce con la casa editrice EMI Tra di Voi sull’Olimpo, il libro di Margherita Gandini  che racconta la sua esperienza con i profughi afgani a Creta e Patrasso.

La Grecia, paese di confine tra Europa e Asia è tappa obbligata per la maggior parte dei giovani afgani che fuggono dal Paese per realizzare il sogno occidentale. Un viaggio che diventa calvario per i profughi in cerca d’asilo, settimane passate al chiuso in spazi angusti e con condizioni sanitarie pessime pur di raggiungere il loro “Olimpo”.

A Creta, quando istituzioni e ong greche non riescono ad assicurare protezione, si trova un ultimo spiraglio di accoglienza, nel cuore dell’isola, in un paesino chiamato Anòghia: il centro per  minori richiedenti asilo Etnikò Idruma Neòtetas.  È qui che una trentina di giovani, con storie e  provenienze diverse, ha trovato un nido, un’offerta di opportunità, un proprio «Olimpo».

Attraverso la freschezza del racconto, gli incontri con gli ospiti del Centro e l’esperienza dell’Autrice, emergono i temi dei diritti dei rifugiati e dei minori, dei bisogni educativi e delle condizioni psicologiche dei richiedenti asilo; argomenti scottanti in territorio ellenico, ma che interrogano l’intero orizzonte della cooperazione internazionale.

Margherita Gandini, educatrice e ricercatrice freelance, ha già pubblicato Dentro un camion.  Voci dall’Italia e dalla Grecia di minori afgani separati con Harmattan Italia nel 2007.

Titolo: Tra di voi sull’Olimpo

Autore: Margherita Gandini

pagg: 144

euro: 10,00

Di seguito alcuni titoli di giornale apparsi i mesi scorsi.

Resto del carlino del 22/05/10

Undici immigrati afgani nascosti in un tir d'arance

I clandestini erano a bordo di un autoarticolato sbarcato al porto di Ancona da una nave proveniente dalla Grecia. Il camionista, un cittadino della provincia di Bari, è stato arrestato

Corriere della sera di Bari 23 febbraio 2010

Arrivavano dalla Grecia. Il calvario dei clandestini afgani: ingresso in Italia nel doppiofondo dell'automobile.

Due cittadini bulgari che trasportavano clandestini, sono stati arrestati nel porto di Bari dalla polizia di frontiera.”

Repubblica di Bari Gennaio 2010

Dall'Afghanistan in Italia immigrato chiuso in una valigia

Amisnet - agenzia multimediale di informazione sociale - 21/01/2010

The Dubliners of Afghanistan: ‘Non ci rimandate in Grecia!’

Roma. Nella mattina del 19 gennaio un gruppo di rifugiati afgani, molti dei quali abitavano nella buca dell’Air Terminal, hanno tenuto un presidio di protesta sotto la sede della Commissione nazionale per il diritto d’asilo. Tutte le persone che si sono mobilitate hanno un provvedimento di respingimento in Grecia, paese noto (come sostiene da anni l’UNHCR) per le continue violazioni dei diritti dei rifugiati e l’assenza di garanzie in materia di protezione internazionale. Circa trenta tra queste persone versano in grave disagio economico, abitativo e sociale. […]

INDICE DELL’OPERA

Prima parte. Anoghia

L’arrivo

La mia stanza

La cucina

L’olimpo

Colazione, pranzo e cena!

Konstantina, Christos e Aimilia

Tel. 051/326027, Fax 051/327552
Cell. 331/3996944
-------------------------------------------------------
Per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative iscriviti alla newsletter di EMI, inviando il tuo indirizzo a comunicazione@emi.it  o cliccando su http://www.emi.it/form/formnewsletter.html.
Seguici anche su Facebook e Anobii.