Come educare i bambini? “Amarli senza se e senza ma”, il nuovo libro di Alfie Kohn

Come educare i bambini?

21/lug/2010 12.59.33 Leone verde Contatta l'autore

Tutti i genitori si trovano prima o poi di fronte a dubbi e interrogativi riguardo al modo di educare i propri bambini.

Amarli senza se e senza ma (Il Leone verde ed.), l’ultimo libro di Alfie Kohn, autore che ha già dato un forte contributo, negli Stati Uniti e all’estero, all’operato di educatori e genitori, propone l'amore incondizionato come unico principio guida delle nostre scelte educative: i bambini, infatti, hanno bisogno di sentirsi amati e accettatti per quello che sono e non per quello che fanno.

Si tratta di una tesi rivoluzionaria che mette in discussione i metodi educativi finora accettati, dimostrando i danni dei metodi tradizionali per educare i bambini basati su imposizione e controllo, premi e punizioni. Questi metodi, sottolinea l’autore, portano i nostri figli a credere di essere amati non per come sono, ma per quello che fanno, e a ritenere che l’amore dei genitori dipenda dal loro comportamento, dai voti che prendono a scuola, dai successi nello sport.

Un approccio differente e illuminante, che si rifà a un diverso modo di concepire la natura umana: il bambino non come un essere fondamentalmente cattivo ed egoista, ma buono e altruista, meritevole di fiducia e rispetto; solo in questo modo sarà possibile creare una relazione genitore-figlio e sperimentare un nuovo modo, più rispettoso, di educare i bambini, abbandonando il sistema premi/punizioni per arrivare a un sostegno incondizionato.

Bambino Naturale.it