4° Forum Nazionale ANES - "Il mestiere di editori tra carta e digitale"

29/set/2010 00.11.54 ANES Contatta l'autore

Mercoledì 6 ottobre si apre a Milano – al Grand Visconti Palace di viale Isonzo - il 4° Forum Nazionale degli editori tecnici professionali e specializzati organizzato da ANES - Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata.

L’incontro, dedicato al tema “Il mestiere di editori tra carta e digitale”, sarà l’occasione per fare il punto sul complesso iter di transizione che il settore sta attraversando e che vede gli editori impegnati sia sul fronte dell’innovazione tecnologica, sia nella ricerca di nuovi modelli di business.

I lavori saranno introdotti da Gisella Bertini Malgarini - Presidente ANES – con un’ampia rassegna delle esperienze internazionali più significative e del posizionamento dell’editoria rispetto al web 2.0.

Il convegno proseguirà con Alain Pinto - International Consultant MGR - che analizzerà lo stato e le prospettive della diffusione digitale dei periodici. Sarà poi la volta di Andrea Samaja - Partner Advisory Entertainment & Media Market Leader Italia PricewaterhouseCoopers – che illustrerà l’evoluzione dei modelli di business dell’editoria professionale nell’era digitale. La mattinata si concluderà con l’intervento di Vincenzo Boccia - Presidente Piccola Industria Confindustria.

Il pomeriggio sarà animato da due tavole rotonde dal taglio operativo. La prima - introdotta e coordinata da Mara Soldera del Gruppo 24 Ore – proporrà approcci e strumenti vincenti per la vendita di comunicazione e contenuti attraverso il web, e vedrà la partecipazione di Andrea Colnago - e-mail Manager NTE CREW - Massimiliano Di Giovanni - Responsabile Nuovi Progetti, Area Professionale Business Unit Tax & Legal Gruppo 24 Ore - Michele Ficara Manganelli -Direttore Editoriale Pubblicità Italia TVN Mediagroup.

La seconda tavola rotonda – affidata alla regia di Chiara Bezzi, Editor in chief di “Rassegna Grafica” – offrirà le soluzioni di risparmio consentite dalle nuove tecnologie di stampa rotativa e digitale, con le testimonianze delle aziende Arti Grafiche Boccia e Rotolito Lombarda.

A chiusura della giornata Luisa Piazza, Responsabile Public Affairs Seat Pagine Gialle, presenterà PrintPower, il nuovo e ambizioso progetto europeo destinato a disegnare il futuro della comunicazione su carta.

Ingresso al convegno con quota di iscrizione. Scheda di iscrizione su www.anes.it

Milano, 28 settembre 2010

ANES - via Pantano 2 – 20122 Milano