“Il segreto di Ernetti”: in un romanzo la vera storia di un monaco e della sua incredibile invenzione

23/nov/2010 17.36.23 NuovoUfficioStampa Contatta l'autore

Autore: Peter Schiera
Editore: Aletti Editore (www.alettieditore.it)
Anno di Pubblicazione: 2010
Collana: Gli Emersi – Narrativa
Codice ISBN: 978-88-6498-431-5
Informazioni: Pagine: 290
Prezzo di copertina: € 18,50

Correva l’anno 1972 quando padre Pellegrino Ernetti, monaco bendettino del convento di San Giorgio Maggiore a Venezia, in una storica intervista rilasciata a La Domenica del Corriere, sostenne di aver inventato, grazie alla collaborazione di dodici scienziati, una macchina capace di vedere nel passato. Si trattava del cronovisore, un’elaborazione basata sul principio fisico secondo il quale le onde sonore e visive, una volta emesse, non si distruggono ma si trasformano e possono essere recuperate in quanto forme di energia.
L’intervista sollevò un vespaio. Chi era dunque padre Ernetti? Un mitomane alla ricerca di un po’ di fama o un genio che aveva saputo infrangere le barriere del tempo con una sensazionale invenzione? Al monaco fu imposto il silenzio e  il cronovisore, dopo essere stato smontato  fu riposto in qualche stanza segreta del Vaticano.

IL LIBRO
-  “Il segreto di Ernetti”, romanzo d’esordio di Peter Schiera edito da Aletti Editore, rappresenta il tentativo, a distanza di diversi anni dalla morte di padre Pellegrino, di dare un po’ di luce al mistero del cronovisore e alle oscure vicende del suo inventore. L’autore, ripercorrendo le tappe più significative  che portarono alla genesi di questa scoperta, crea  un inquietante mondo di apparenze e di inganni in cui nulla è ciò che sembra.  Protagonista del romanzo è un  professore di Letteratura latina che dopo aver ricevuto una misteriosa lettera, si ritrova a raccogliere la sfida più ardua della sua vita, alla ricerca di una verità fondamentale, capace di produrre un eccidio dell’Umanità o la nascita di una nuova morale.

L’AUTORE
– Peter Schiera è nato nel 1970 a Como, dove vive e lavora. Mente curiosa ed amante dell’Antichità, dopo gli studi classici ha continuato ad alimentare le sue passioni all’Università, dedicandosi all’approfondimento  della cultura greca e latina. Appassionato di filosofia, i suoi interessi spaziano in diversi campi del sapere, alla ricerca della verità e del perché delle cose.

A supporto dell’articolo ecco l’OFFICIAL WEBSITE di Peter Schiera: