L'altracittà alla città dell'altra economia

12/ott/2010 15.33.03 Sinnos editrice Contatta l'autore

L'altracittà alla Città dell'altra economia

Sabato 18 dicembre, ore 18,00
Nell'ambito di "Fermenti 2010" dell'Associazione italiana per la Libera Comunicazione Sociale
Città dell'altra economia - Sala Convegni
Largo Dino Frisullo (Campo Boario - Testaccio)

Mia Lecomte presenta L'altracittà (Sinnos, 2010)

copertina
Un viaggio nella città che tutti abitiamo e spesso non sappiamo...
la città che abbiamo sotto gli occhi e spesso non vediamo...
L'altracittà è la solita città e spesso non la riconosciamo

Intervengono:
Mia Lecomte, autrice del libro
Della Passarelli, direttore editoriale di Sinnos
Andrea Rivola, illustratore

Proiezione del booktrailer realizzato da Luca De Cristofaro

In mostra fino al 31 dicembre le tavole di Andrea Rivola (mostra a cura di S.O.S.pese)

L'altra città è lo spazio che sfugge alla condivisione, dove storie, volti, esistenze si sfiorano senza mai intrecciarsi. L'altra città è il luogo-nonluogo dove comparse e abitanti non si conoscono ma si contraddicono, ricorrono e si rincorrono senza mai imbattersi, risolversi nel tempo di un incontro.
Dove essere l'altro è – anche – il dettaglio dolceamaro di tante diverse quotidianità animate di colori pastello: gli assi nella manica di un anziano ancora appassionato, una punta spezzata e riversa sopra un uomo fatto del suo stesso giaciglio di cartone, la sfilata di grottesco dolore di un pronto soccorso... è quel tratto mite e leggero che sembra permettere di sottrarsi ad uno specchio che non si vuole riconoscere o si riconosce troppo. E di fronte al quale, come davanti ad una tavolata imbandita di una famiglia sgretolata, tutti si radunano, ma tutti e nessun corpo trova il suo posto, tutte e nessuna voce si accosta, si richiama senza sovrapporsi, può divenire il sospiro corale di una comunità.
Le opere in mostra sono le illustrazioni ideate da Andrea Rivola per il libro per parole e immagini “L'altracittà”, con testi di Mia Lecomte e ne ripercorrono il tracciato. Inserendosi come scelta/volontà di Altro Natale e - allo stesso tempo - come riflessione di delicata ironia sugli spazi e i vissuti delle città proprio quando alcuni di questi spazi e vissuti stanno per venire meno, sembrano porre a noi, occhi passanti, una nuova domanda di partecipazione.

Il testo ha ricevuto la Segnalazione di merito del Premio Cassa di Risparmio di Cento 2010.

«Ma se provassimo finalmente ad accorgerci degli altri, a guardare davvero? Si scoprirebbe L'altracittà», Il Messaggero.
«Un viaggio delicato alla scoperta di ciò che è intorno a noi, nelle nostre città». L'Unità
«La città raccontata dai protagonisti spesso invisibili». La Repubblica

logo SINNOS
via dei Foscari 18 . 00162 Roma (zona Piazza Bologna)
tel. + 39 06 44119098 . +39 06 44237891 . fax +39 06 62276832
e-mail: sinnos@mclink.it
web: www.sinnoseditrice.org

SOSTIENI LE ATTIVITÀ della SINNOS. Donaci il tuo 5XMILLE, questo ci consentirà di portare avanti i nostri progetti. Per farlo devi indicare il nostro codice fiscale 03878521008 nell'apposito spazio vicino alla tua firma. Puoi anche cliccare qui 5XMILLE per maggiori informazioni.

Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le ns. più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma dell'art. 13 del D.lgs 196/03 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Qualora non intendesse più ricevere comunicazioni La preghiamo di inviare una risposta a info@sinnoseditrice.org con oggetto: cancellami.
Avvertenze ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003: Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario sopra indicato. Qualora riceveste questo messaggio senza essere il destinatario Vi preghiamo cortesemente di informarci con apposito messaggio e procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema; costituisce violazione alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 196/2003, denominato "Codice in materia di protezione dei dati personali", il trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, ovvero copiarlo.