Parterre d'eccezione per la presentazione del volume “La Cagliari-Sassari-Cagliari” di Nello Alfano

22/dic/2010 09.16.31 Tuttomotori News Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il mito della “Cagliari-Sassari-Cagliari” rivive nelle pagine di un libro.

A Cagliari, presso gli accoglienti locali di Villa Muscas è stato presentato il libro dedicato alla corsa automobilistica “Cagliari-Sassari-Cagliari”. Il volume realizzato da Nello Alfano, racconta in 368 pagine la storia di una delle corse che ha lasciato una traccia indelebile nella storia.

Il libro è suddiviso in due parti: la prima, quella storica, che va dal 1951 al 1956 racchiude la “Cagliari-Sassari-Cagliari Trofeo della Regione Sarda”, mentre la seconda, che comprende gli anni dal 1996 al 2001, è dedicata alla Rievocazione storica della corsa.

Alla presentazione, curata dal giornalista Andrea Frailis, sono intervenuti i soci del Circolo SCQ, i giornalisti del settore, piloti ed ex piloti, organizzatori e appassionati da tutta la Sardegna. “Questo volume vuole celebrare un mito - ha detto Andrea Frailis - E' una testimonianza importante. La Cagliari-Sassari-Cagliari è l'unica competizione in Sardegna che ha avuto modo di unire le città del capo di sopra con quelle di sotto senza rivalità sportive. In questo libro – ha continuato Frailis - c'è molta storia, passione, cuore e un po' di rimpianto per quel mondo che non c'è più”. Dietro il libro “La Cagliari-Sassari-Cagliari” c'è un ventennale lavoro di ricerca storica da parte dell'autore Nello Alfano, sfociato in una incredibile raccolta di documenti, elenchi dei partenti, classifiche scritte a mano e tante suggestive fotografie dell'evento.

Dalla passione per il motorismo del passato, per il motorismo storico è nato questo volume - ha dichiarato Nello Alfano - E' un sogno che inseguivo da anni, quello di un libro che raccontasse e celebrasse degnamente la più importante corsa automobilistica della Sardegna, la Cagliari-Sassari-Cagliari. Mi sono detto e ripetuto che non solo era necessario ma anche doveroso documentare con un libro i ricordi, le memorie, e la storia di questa fantastica cavalcata motoristica che negli anni cinquanta del secolo scorso infiammò gli animi di piloti, appassionati dell'intera Sardegna, unendo le due città in un impeto di fratellanza”.

L'elegante libro “La Cagliari-Sassari-Cagliari”, unico nel suo genere per contenuti e per tipologia, è pubblicato dalla casa editrice Serra.

Nel 2011 il Circolo Sardo Automoto d'Epoca SCQ, affiliato ASI (Automotoclub Storico Italiano) e presieduto dallo stesso Nello Alfano, festeggerà i 30 anni di vita e proseguirà nella valorizzazione e nella divulgazione della cultura del motorismo storico. “Per continuare nella diffusione e promozione del motorismo del passato - ha concluso Alfano - occorre l'aiuto e il sostegno di tutti gli appassionati. Cagliari ha bisogno di una struttura museale che raccolga queste innumerevoli testimonianze del passato, di veicoli a due e quattro ruote. Dobbiamo contribuire a far sì che ci sia una cultura per il motorismo storico”. Il libro “La Cagliari-Sassari-Cagliari”, molto affascinante e documentato, è una testimonianza irripetibile per la storia motoristica della Sardegna.

Per effettuare gli ordini: tuttomotorinews@hotmail.it

 

Descrizione libro “La Cagliari-Sassari-Cagliari”:

Autore: Nello Alfano

Serra M.L. Editore

F.to: 22,5 x 33; Pag.: 368

Prezzo: Euro 50,00

ISBN: 978-88-905452-0-7

 

 

Marzia Tornatore

Addetto stampa

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl