Pinocchio for iPad: arrivano i libri di nuova generazione

16/mar/2011 12.19.36 Elastico Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Scene ad alto tasso di interattività, illustrazioni originali d’artista, animazioni, musiche scritte ad hoc e testi adattati direttamente dal romanzo di Collodi. Non è una di quelle bugie che fanno crescere il naso: Pinocchio for iPad (disponibile su App Store dal 17 marzo) è un vero libro “nativo digitale”. Che raccoglie in pieno la sfida del tablet

 

Il burattino più famoso di tutti i tempi entra in scena sul tablet di casa Apple con Pinocchio for iPad, applicazione interattiva per bambini (e non solo!) in italiano e inglese. Il classico di Collodi, proiettato nello spazio magico dell’iPad, diventa un libro tutto da giocare e da scoprire, “su misura” per i piccoli lettori di oggi. Non un semplice e-book, ma un’app a tutti gli effetti, una grande avventura interattiva. 

 

Tutti conoscono la storia di Pinocchio, ma un conto è leggerla semplicemente, quella storia, un conto è entrarci dentro e diventare personaggio, far succedere le cose. Aiutare Geppetto a costruire il suo burattino, pezzo dopo pezzo; muovere con le proprie mani le marionette di Mangiafuoco, tuffarsi nelle feste del Paese dei Balocchi, farsi luce nella pancia dello spaventoso pesce che ha inghiottito Geppetto, salvare il burattino prima che gli si brucino i piedi, trovare il modo di trasformarlo in un bambino... Come? Non servono istruzioni: tocca, leggi, inclina, shakera, ascolta, cancella! In una parola, usa il tuo iPad fino in fondo.

 

Nato per iPad. Le illustrazioni di Pinocchio for iPad sono state realizzate appositamente per l’app dall’artista Lucia Conversi, che ha lavorato fianco a fianco con lo staff tecnico responsabile delle animazioni e degli “effetti speciali”. Ogni scena è stata concepita fin dall’inizio sfruttando a fondo le potenzialità del device (dagli accelerometri alla fisica alle animazioni interattive): gli eventi interattivi non sono stati aggiunti a posteriori, ma sono nati insieme ai testi, perfettamente integrati alla narrazione. Originale è anche la colonna sonora, che segue il racconto nei suoi cambi di ritmo e atmosfera, trascinando il lettore dentro la storia. 

 

Books to play. Pinocchio è il primo di una serie di classici che Elastico, studio editoriale milanese, produrrà per iPad: Books to play, un modo tutto nuovo di leggere; un’occasione di incontro tra i grandi capolavori della letteratura e le nuove generazioni, tra vecchie storie e nuove tecnologie. 

 

Elastico: chi siamo. “Facciamo libri da sempre... cioè da quando siamo nati, circa 10 anni fa. Molti di noi sono mamme e papà di piccoli nativi digitali che reclamano qualcosa di diverso. Con l’avvento dei tablet abbiamo visto spalancarsi davanti a noi un orizzonte nuovo, da esplorare e da inventare. Ci abbiamo provato. Per noi è stato entusiasmante. Speriamo lo sia altrettanto per i nostri lettori.

In questo percorso ovviamente l’Elastico si è allargato, tenendo ben stretti attorno a Pinocchio programmatori, smanettoni, artisti, musicisti, piccoli beta tester... Un gruppo multimediale e multiculturale, fortemente interattivo e... molto animato!”

 

Libro interattivo per bambini - Lingue: italiano e inglese

Disponibile su App Store dal 17 marzo 2011- Categoria: Libri

Offerta lancio per i primi giorni di App Store 

 

 

www.elasticoapp.com

giacomo.ambrosi@elasticoapp.com

 

APPSTORE: http://itunes.apple.com/us/app/pinocchio-for-ipad/id422133774?mt=8&ls=1

TWITTER: http://twitter.com/#!/elasticoapp

YOUTUBE: http://www.youtube.com/watch?v=vu01mbgv8mc

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl