Comunicato Stampa: Assisi International Peace Festival (21-24 Settembre 2005)

21/set/2005 21.20.56 Marco Mancinelli Contatta l'autore

Assisi International Peace Festival

Mercoledì 21 Settembre, in occasione della Giornata Mondiale della Pace indetta dall'ONU, è iniziata la decima edizione dell'Assisi International Peace Festival, manifestazione promossa dall'associazione United Artists for Peace di Perugia.
Il principale obiettivo del festival consiste nel promuovere i temi legati alla cultura della pace, della non violenza, della solidarietà e dell'ecologia, nel pieno rispetto delle differenti appartenenze sociali, politiche e religiose, mediante lo svolgimento di significativi eventi culturali ed artistici. Non mancano eventi musicali di rilievo nazionale ed internazionale che vengono offerti al pubblico nella splendida cornice cittadina di Assisi, città che, a livello mondiale, ha assunto da tempo il ruolo di città dei valori della pace e della solidarietà. La manifestazione vanta l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, oltre al patrocinio del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, della Regione dell'Umbria, della Regione Emilia Romagna, dell'Università degli Studi di Perugia, dell'Università degli Studi di Parma e della Società Italiana di Ecologia. Nell'ambito del ricco programma della manifestazione, è stata presentata la canzone sul tema di sviluppo "Obiettivi del Millennio", scritta dalla cantautrice per la pace Agnese Ginocchio di Pax Christi. L'artista è stata scelta dall'organizzazione per il suo notevole impegno sociale a favore della pace e della promozione di una cultura fondata sui valori della concordia tra i popoli, della legalità e della non violenza: valori efficacemente espressi nelle canzoni impegnate dell'artista.
Il Dr. Sergio Onofri, Presidente dell'United Artists For Peace, tratterà il tema degli obiettivi del millennio.
La manifestazione prevede diversi eventi seminariali, la presenza di importanti testimonials per la pace nazionali ed internazionali, fra quali il saluto del Vescovo di Assisi Monsignor Sergio Goretti, noti artisti impegnati e,  la consegna del premio Artista per la Pace 2005 al cantautore italiano Ron.
La manifestazione, preceduta dagli eventi culturali del Week-End Ecologico tenutosi dal 16 al 18 Settembre, terminerà Sabato 24 Settembre.
Per reperire on line il programma completo: www.peacefestival.com

Marco Mancinelli
Free Lance Journalist, P.R.
press.mark@email.it