Comunicato stampa Edizioni Altarvista

04/mag/2011 10.06.32 Ufficio Stampa Edizioni Altravista Contatta l'autore

Le danze tradizionali del Ghana diventano un eBook
Il libro Sankofa. Politiche e pratiche delle danze in Ghana di Elena Catalano è ora disponibile anche in eBook

18.04.2011 - Edizioni Altravista pubblica la versione eBook del libro Sankofa. Politiche e pratiche delle danze in Ghana di Elena Catalano che si aggiunge ai primi titoli convertiti in formato elettronico dalla casa editrice.

Frutto di una ricerca sul campo in Ghana, il saggio esamina il panorama delle danze tradizionali ghanesi, combinando l’intensità narrativa della letteratura di viaggio con la serietà critica di un testo accademico. Attraverso le parole della gente, l’autrice sottolinea le contraddizioni tra politiche e pratiche culturali, tra provvedimenti dall’alto e reazioni dal basso, soffermandosi sul ruolo della danza e della musica tradizionale nell’educazione e nel turismo locale.

Il lavoro di ricerca, insignito del Premio “Paola Bianchi 2009”, Comune di Roma,
«per l’alto obiettivo che si propone, per la complessità della ricerca documentaria e le difficoltà che ha senza dubbio presentato rintracciare materiale bibliografico inerente un tema tanto inusitato, affiancato al valido repertorio di interviste condotte, utili ad affrontare con compiutezza l’argomento, merita un alto apprezzamento che è ancor più giustificato per la vivacità con cui è resa la narrazione della ricerca svolta, sempre coinvolgente, appassionante ed intellettualmente stimolante».

Elena Catalano è antropologa della danza e del corpo. Laureatasi in Discipline Etno-antropologiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ha proseguito i suoi studi in Spagna ed Inghilterra, dove ha completato un Master in Culture, Politiche e Pratiche della Danza. Ha realizzato ricerche etnocoreologiche in Africa ed Italia, ha curato l’organizzazione di festival di danza a Barcellona, e la pubblicazione di riviste specializzate, quali Dancing Cities 2010 e Monogràfic Dia D 2009 del El Periòdico.

«La saggezza è come un albero di baobab: nessuno da solo può abbracciarla tutta». (Proverbio africano) da Sankofa. Politiche e pratiche delle danze in Ghana di Elena Catalano

Vai alla scheda del libro: http://edizionialtravista.us2.list-manage.com/track/click?u=82aa89d3d647e0d7e7c27dd7b&id=68f1bb5186&e=740aa9d3c2
==============================================
Hai ricevuto questa email siccome il tuo nominativo è presente nella nostra lista contatti Ufficio Stampa