Pubblicato da Editoriale Folini il compendio "La ciclosporina nelle patologie autoimmuni di interesse dermatologico

Negli ultimi venti anni la ciclosporina è stata utilizzata in tutto il mondo in numerose patologie dermatologiche, dove la sua attività immunomodulatrice o immunosoppressiva, a seconda delle dosi usate, si è rivelata utile per la gestione di forme cliniche anche gravi.

05/mag/2011 15.51.26 Maura Contatta l'autore

Fra la gran mole di lavori scientifici originali fin qui prodotti, mancava tuttavia un buon compendio degli usi dermatologici della ciclosporina, e dalla constatazione di questa lacuna è nato il compendio pratico sugli usi dermatologici della ciclosporina che viene qui pubblicato come "Quaderno della rivista Psoriasis".

La sua realizzazione è stata possibile sommando esperienze cliniche degli Autori con una estesa metanalisi della letteratura scientifica, e il suo scopo dichiarato è fornire utili indicazioni pratiche per la gestione clinica del paziente, corredate da una sintetica bibliografia consigliata.

Uno strumento di reference agile, ma senza dubbio prezioso per il clinico, quasi un prontuario da mantenere a portata di mano e ideale per dermatologi, medici generici, ricercatori e studenti universitari.

Gli autori di questo compendio sono il professor Gianfranco Altomare, responsabile del Servizio di Dermatologia presso l'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, e Andrea Altomare dell`Unità Operativa di Dermatologia presso lo stesso istituto.

"La ciclosporina nelle patologie autoimmuni di interesse dermatologico"

Autori:

Andrea Altomare, Unità Operativa Dermatologia, I.R.C.C.S., Istituto Ortopedico Galeazzi,

Università degli studi di Milano

Gianfranco Altomare, Responsabile, I.R.C.C.S., Istituto Ortopedico Galeazzi,

Università degli studi di Milano

2011 Editoriale Fernando Folini, ISBN:9788872660898, euro 30,00

Per maggiori informazioni: Editoriale Fernando Folini 15052 Casalnoceto (AL) - Il Battaglino Tel./fax 0131 807001 www.edifolini.com, luganom@edifolini.com  ###