Sinnos a Salone del libro di Torino 2011

Novità in fiera:

Per bambini:
Anselmo Roveda e Valentina Volontè,
Ada decide. Pratiche di partecipazione per bambini e ragazzi
ill. di Chiara Nocentini, euro 16,50 - Collana Nomos

Non c’è Costituzione senza Partecipazione. Questo libro mostra ai bambini (e agli adulti!) che partecipare alla vita pubblica avendo ben presente il bene comune, condividendo con gli altri desideri e progetti, è possibile e realizzabile. I bambini posso crescere cittadini attivi e responsabili e il libro è arricchito di numerosi giochi per mettere in pratica quanto letto.

Per adolescenti:
Il Segreto di Chanda. Life above all

Di Allan Stratton

Collana Zonafranca, euro 15,00

«Mamma mi diceva che dovevo risparmiare la mia rabbia per combattere le ingiustizie. Bene, io so che cosa è ingiusto. L’ignoranza riguardo all’AIDS. La vergogna. Il marchio d’infamia. Il silenzio.
I segreti che ci fanno nascondere dietro alle tende».
Finalmente in Italia il libro che è stato tradotto in più di 10 nazioni e ha vinto più di 15 riconoscimenti internazionali. Da questo romanzo è stato tratto il film Life, above all, premiato a Cannes 2010 e selezionato come rappresentante del Sudafrica per l’Oscar 2011 come Miglior Film straniero.

Per adulti:
Viaggio in Marocco. Taccuino illustrato di un avventuriero del ‘500

A cura di Cristiano Spila - ill. di Monica Auriemma

Collana Nuovo immaginario italiano, euro 14,50

Il Marocco e la città di Fez del ‘500 riprendono vita davanti ai nostri occhi, grazie alle splendide immagini che ne riproducono scorci e atmosfere – la magia delle sue case, le fontane, le vie del Suk, gli hamam, le moschee – e al racconto suggestivo di Leone Africano, il primo scrittore migrante di lingua italiana, giunto come schiavo alla corte del Papa nel 1517.
Un libro che è anche un prezioso taccuino di viaggio.

Eventi in fiera - Bookstock Village:

Giovedì 12 maggio ore 12,30 - Sala Book
“Non c'è Costituzione senza Partecipazione: 150 anni di Unità d'Italia”
Incontro con  Anselmo Roveda e Valentina Volontè (autori del libro) e Della Passarelli
Il modo migliore per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia è far conoscere la Costituzione ai "cittadini del futuro" e far scoprire l’importanza della partecipazione, fin da piccoli, alla vita comune.
La Costituzione e la Partecipazione spiegate ai bambini, con Lorenzo e la Costituzione e Ada decide, della collana Nomos di Sinnos, dedicata al mondo del diritto.

Giovedì 12 maggio ore 14,30 – Laboratorio Autori
“Una giornata particolare”
Incontro con Amnesty International
Amnesty incontra i ragazzi per far provare loro che cosa significa mettersi nei panni di ragazze/i che vivono in altri paesi e in situazioni assolutamente differenti tra loro, con l’obiettivo di farli riflettere sulle diverse condizioni di vita dei loro coetanei sparsi nel mondo e favorire confronti su migrazioni, diversità, pregiudizi : temi di quotidiana attualità nel nostro paese.

Venerdì 13 maggio ore 14,30 – Laboratorio Autori
“L’estate che uno diventa grande”
Incontro con l’autrice Francesca Capelli
Francesca Capelli incontra i ragazzi del liceo sul suo romanzo, che ha appena vinto il Premio nazionale di Letteratura per ragazzi “Città di Bella”.
Una vacanza in Argentina diventa per il 16enne Saverio "l’estate più importante della sua vita”, grazie all’incontro con Rosana, più grande di lui, con i suoi amici e con le Abuelas de Plaza de Mayo. Le loro storie, segnate dal dolore ma anche di speranza per il futuro, daranno a Saverio una nuova  consapevolezza. Un romanzo che parla di eventi del passato e della forza che da quelli può nascere per un presente diverso.

www.sinnoseditrice.org

logo SINNOS
via dei Foscari 18 . 00162 Roma (zona Piazza Bologna)
tel. + 39 06 44119098 . +39 06 44237891 . fax +39 06 62276832
e-mail: sinnos@mclink.it
web: www.sinnoseditrice.org

SOSTIENI LE ATTIVITÀ della SINNOS. Donaci il tuo 5XMILLE, questo ci consentirà di portare avanti i nostri progetti. Per farlo devi indicare il nostro codice fiscale 03878521008 nell'apposito spazio vicino alla tua firma. Puoi anche cliccare qui 5XMILLE per maggiori informazioni.

Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le ns. più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma dell'art. 13 del D.lgs 196/03 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Qualora non intendesse più ricevere comunicazioni La preghiamo di inviare una risposta a info@sinnoseditrice.org con oggetto: cancellami.
Avvertenze ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003: Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario sopra indicato. Qualora riceveste questo messaggio senza essere il destinatario Vi preghiamo cortesemente di informarci con apposito messaggio e procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema; costituisce violazione alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 196/2003, denominato "Codice in materia di protezione dei dati personali", il trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, ovvero copiarlo.