Progetto Costituzione

PER CONOSCERE LA COSTITUZIONE ITALIANA (e per non farsi rubare le caramelle) Dal 2 Giugno 2011 al via la trasmissione in radio degli spot 6 Giugno alla Rai: Conferenza stampa di presentazione del progetto Quando la Carta è letta dai bambini: il progetto "PER CONOSCERE LA COSTITUZIONE ITALIANA (e non farsi rubare le caramelle)", è stato realizzato dall'associazione "Giovani per la Costituzione", dalla Sinnos editrice, con il supporto tecnico di Radio Città Futura nelle scuole primarie del V Municipio di Roma San Cleto e Piccinini e con il sostegno di Paolo Masini, Consigliere di Roma Capitale.

Persone Mattia Stella, Massimo Rendina, Paolo Masini, Lawrence
Argomenti linguistics

30/mag/2011 17.05.06 Sinnos editrice Contatta l'autore

PER CONOSCERE LA COSTITUZIONE ITALIANA
(e per non farsi rubare le caramelle)
Dal 2 Giugno 2011 al via la trasmissione in radio degli spot
6 Giugno alla Rai: Conferenza stampa di presentazione del progetto

Quando la Carta è letta dai bambini: il progetto “PER CONOSCERE LA COSTITUZIONE ITALIANA (e non farsi rubare le caramelle)”, è stato realizzato dall’associazione “Giovani per la Costituzione”, dalla Sinnos editrice, con il supporto tecnico di Radio Città Futura nelle scuole primarie del V Municipio di Roma San Cleto e Piccinini e con il sostegno di Paolo Masini, Consigliere di Roma Capitale.

Il progetto ha coinvolto gli alunni delle scuole (6 classi di 5 elementare) in un lavoro sui principi della Costituzione italiana (partito l’anno precedente da Lorenzo e la Costituzione della Sinnos), al fine di realizzare una campagna di comunicazione alla cittadinanza sui temi più importanti della Costituzione italiana tramite spot radiofonici.
12 spot sui 12 articoli della Costituzione (artt. 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 11, 21, 29, 32, 34) interamente pensati e realizzati dai bambini. I concetti espressi da ciascun articolo sono stati scelti e rielaborati dai bambini, non perdendo di vista la globalità dei contenuti della nostra Costituzione e calati nella loro esperienza personale.

Il 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il primo spot realizzato dai bambini
sarà mandato in onda da Radio Rai Tre e Radio Città Futura.

CONFERENZA STAMPA di PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Lunedì 6 Giugno
Sala A di Via Asiago 10
Ore 10,00
I giornalisti incontrano i bambini autori degli spot
Intervengono:
Massimo Rendina , Presidente ANPI Roma e Lazio
Marino Sinibaldi , Direttore di Radio Tre
Renato Sorace , Presidente di Radio Città futura
Paolo Masini , Cons. comunale "Roma Capitale"
Ivano Caradonna , Presidente V Municipio
Silvia Balducci e Mattia Stella, Associazione "Giovani per la Costituzione "
Della Passarelli , Sinnos editrice

Saranno presenti gli alunni delle scuole romane del V Municipio San Cleto e Piccinini.
Nel corso della conferenza stampa saranno trasmessi gli spot realizzati dai bambini.

Un progetto efficace e di grande valore perché partendo dalla scuola i bambini hanno l’occasione di comunicare agli adulti valori imprescindibili per la convivenza civile e democratica del nostro Paese.

Emanuela Casavecchi

Ufficio Stampa Sinnos Editrice

logo SINNOS
via dei Foscari 18 . 00162 Roma (zona Piazza Bologna)
tel. + 39 06 44119098 . +39 06 44237891 . fax +39 06 62276832
e-mail: sinnos@mclink.it
web: www.sinnoseditrice.org

SOSTIENI LE ATTIVITÀ della SINNOS. Donaci il tuo 5XMILLE, questo ci consentirà di portare avanti i nostri progetti. Per farlo devi indicare il nostro codice fiscale 03878521008 nell'apposito spazio vicino alla tua firma. Puoi anche cliccare qui 5XMILLE per maggiori informazioni.

Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le ns. più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma dell'art. 13 del D.lgs 196/03 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Qualora non intendesse più ricevere comunicazioni La preghiamo di inviare una risposta a info@sinnoseditrice.org con oggetto: cancellami.
Avvertenze ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003: Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario sopra indicato. Qualora riceveste questo messaggio senza essere il destinatario Vi preghiamo cortesemente di informarci con apposito messaggio e procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema; costituisce violazione alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 196/2003, denominato "Codice in materia di protezione dei dati personali", il trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, ovvero copiarlo.