COMUNICATO STAMPA: "Cercando Almudena" di Wilfredo un romanzo ambientato nel Perù di Fujimori

06/lug/2011 16.41.00 monica martinelli EMI Contatta l'autore

Editrice Missionaria Italiana

Via di corticella, 179/4 40128 Bologna

tel 051/326027- fax 051/327552 - cell. 3313996944

www.emi.it-sermis@emi.it-stampa@emi.it

Nei giorni che seguono le elezioni peruviane

esce un romanzo ambientato nel Perù dell’ex dittatore Alberto Fujimori

Cercando Almudena

Romanzo

di Wilfredo Ardito

È in libreria Cercando Almudena, romanzo di Wilfredo Ardito, traduzione italiana di El nuevo mundo de Almudena pubblicato nel 2008 a Lima (Perù) per le edizioni Altazor.

Cercando Almudena è ambientato nel Perù di Alberto Fujimori. Le recenti elezioni hanno visto la vittoria di Ollanta Humala, che diventa il nuovo presidente del Perù ma fino all'ultimo i peruviani hanno temuto la vincita di Keiko Fujimori con il rischio di vedere salire al governo del Paese la figlia dell'ex dittatore in carcere per corruzione e violazione dei diritti umani.

Negli anni Novanta una giovane spagnola parte per un esperienza di volontariato presso i bambini poveri di Lima ma da un momento all’altro sparisce, nessuna mail, nessuna chiamata. A Madrid ha lasciato il fidanzato, commissario di polizia, e quando José Manuel non riceve più nessuna notizia parte per cercarla. Lungo il viaggio, José Manuel scoprirà realtà insospettate di un Perù che pochi turisti arrivano a vedere: dagli affari loschi di suoi conterranei all’eccezionale ambiente geografico e umano dell’Amazzonia, scenario della sua risalita fluviale da Iquitos alla piccola missione di Santa Rita. Quando si riabbracceranno troverà Almudena innamorata di popolazioni ai margini della società e vittime di contraddizioni sociali e culturali.

Un contesto sociale che assorbe tanto la ragazza da mettere in pericolo la loro relazione.

Cercando Almudena riflette un’inquietudine vissuta da molte persone impegnate in campo sociale: è veramente compatibile il servizio totale e incondizionato agli ultimi con la felicità personale?

Wilfredo Ardito Vega, nato a Lima nel 1965, è avvocato e insegna all’Università Cattolica del Perù. Dedica la sua competenza professionale alla promozione dei diritti umani e alla lotta al razzismo che subiscono gli indigeni in America Latina. A tale scopo ha dedicato, in particolare, sette anni di lavoro nella foresta amazzonica e poi tra la popolazione q’eqchi del Guatemala.

Cercando Almudena è un libro della collana EMI Il telaio dedicato alla narrativa che raccoglie romanzi, prosa e poesia. Parole per tessere la trama di un mondo più giusto, più  bello, più umano.

Ufficio Stampa:

Monica Martinelli, stampa@emi.it -  cell. 331 3996944 - tel. 051 326027