COMUNICATO STAMPA : libro "I mercanti della notizia. Guida al controllo dell'informazione in Italia"

13/giu/2011 18.00.56 monica martinelli EMI Contatta l'autore

Editrice Missionaria Italiana

Via di corticella, 179/4 40128 Bologna

tel 051/326027- fax 051/327552 - cell. 3313996944

www.emi.it-sermis@emi.it-stampa@emi.it

I mercanti della notizia

Guida al controllo dell’informazione in Italia

A cura di Centro Nuovo Modello di Sviluppo

Prefazione di Ugo Biggeri presidente di Banca Popolare Etica

Esce, per la collana Zoom Italia, diretta da Tonio dell’Olio, “I mercanti della notizia, guida al controllo dell’informazione in Italia” del CNMS coordinato da Francesco Gesualdi.

L’informazione è potere, non solo l’informazione dei telegiornali, ma soprattutto quella che indirettamente ci arriva dai media di intrattenimento, dalla pubblicità e dal gossip.

È soprattutto attraverso queste forme “spurie” che l’informazione è usata per governare le idee, le scelte dei consumatori e quindi formare l’idea generale di come gira il mondo.

Il legame tra media e potere è usato in tutto il mondo ma l’Italia rappresenta un caso particolare e l’anomalia rischia di nascondere quanto e come sia profondo questo legame. Per questo nasce I mercanti della notizia: una radiografia chiara e precisa delle proprietà e degli interessi economici che girano attorno alla comunicazione. Interessi e proprietà che incrociano frequentemente le aule giudiziarie, così come i palazzi del potere e le segreterie dei partiti.

Il libro ha un duplice obiettivo: il primo è fare luce sulle famiglie e le istituzioni che di fatto detengono il potere economico e politico in Italia e, il secondo, aiutare a riconoscere giornali ed emittenti televisive in base ai loro proprietari.

Una vera e propria guida da consultare, con testi, schede e diagrammi, perché conoscere è il primo passo per poter esercitare il diritto di scelta e potersi muovere nel mondo dell’informazione, con quella giusta dose di attenzione che ci permette di non cadere totalmente vittime della manipolazione.

Il Centro Nuovo modello di sviluppo è sorto a Vecchiano (Pisa) nel 1985 ed è coordinato da Francesco Gesualdi. La principale attività consiste nella stesura di guide sul comportamento delle imprese, l’organizzazione di campagne, suggerimenti sugli stili di vita. Pubblicate con l’EMI: Guida al risparmio responsabile (2002); Guida al vestire critico (2006); Guida al consumo critico (1996-2008, in preparazione la VI edizione).

Tonio dell’Olio, direttore di collana, è sacerdote e responsabile del settore internazionale di Libera - associazioni nomi e numeri contro le mafie. È direttore della rivista Caposud. In passato è stato coordinatore nazionale di Pax Christi - movimento cattolico internazionale per la pace. Attualmente è membro dei direttivi del CIPAX (Centro Interconfessionale per la pace) e della Tavola della pace. Suoi scritti sono apparsi su Jesus, Famiglia Cristiana, Micromega, Aggiornamenti Sociali, Carta, Confronti, Rinascita e il quotidiano Liberazione.

Ufficio Stampa: Monica Martinelli, stampa@emi.it -  cell. 331 3996944 - tel. 051 326027