Dal 23 luglio la collana "Q&A Misura il tuo sapere" in edicola con Il Sole 24 ORE.

Persone Luigi Tenco, Charles Foster Kane
Luoghi Sanremo
Organizzazioni Wall Street, Formula 1
Argomenti cinema, editoria, spettacolo, giornali

21/lug/2011 13.18.44 Gruppo 24 ORE Contatta l'autore

CON IL SOLE 24 ORE IL PASSATEMPO DELL’ESTATE: Dal cinema allo sport, dalle sfide logiche alla lingua italiana, dalla storia alla musica, dalla letteratura al galateo, una serie di sfide per mettere alla prova le proprie conoscenze. In edicola dal 23 luglio ogni sabato e martedì con il quotidiano a soli 10 centesimi in più. Dai quiz televisivi ai giochi da tavola, rispondere alle domande - da quelle più semplici a quelle impossibili – è un divertimento che spopola tra gli italiani. Dopo la moda dei sudoku, il nuovo passatempo dell’estate sono proprio le sfide di cultura e di logica per misurare le proprie conoscenze e la propria memoria. Per tutti gli appassionati II Sole 24 Ore propone "Q&A Misura il tuo sapere", la collana di libri che unisce il divertimento del gioco alla possibilità di misurare la propria preparazione e perfezionare la propria conoscenza, anche solo per il gusto di mettersi alla prova da soli o in compagnia. In uscita ogni sabato e ogni martedì a partire dal 23 luglio, i libri saranno in edicola a 10 centesimi oltre al prezzo del quotidiano. Si parte sabato 23 luglio con il volume dedicato alle domande sul CINEMA: una sfida per gli appassionati del grande schermo ma anche per chi ha voglia di scoprire qualche curiosità sui film e sugli attori che hanno fatto la storia del cinema. Dalla parola misteriosa che Charles Foster Kane, protagonista di “Quarto potere", pronuncia sul letto di morte, al regista del cortometraggio dadaista “Entr'acte”: domande (e risposte) per misurare il proprio livello di conoscenza del cinema. Per le domande più difficili si potrà chiedere aiuto al vicino di ombrellone, oppure si potrà decidere di sfidare il saputello di turno a suon di quesiti sui premi Oscar e sulle pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Ognuno potrà mettersi in gioco sulla materia che preferisce: ogni uscita sarà dedicata a un argomento diverso, dalla matematica alla letteratura, dallo sport alla musica, dalla storia al galateo. Centinaia di domande e le relative risposte: all'interno di ogni libro ci saranno domande facili ma anche altre più difficili fino alle super-domande per mettere alla prova chi si ritiene veramente esperto del tema. Da quale lato del piatto vanno disposti i bicchieri? E quale era il titolo della canzone che Luigi Tenco portò a Sanremo l'anno in cui si suicidò proprio durante il Festival? E come si chiama l'indice più antico della Borsa di New York? Domande avvincenti per divertirsi durante le vacanze, e non solo. Dopo la prima uscita di sabato 23 luglio dedicata al CINEMA, seguirà martedì 26 luglio SFIDE LOGICHE E MATEMATICHE: test di logica, serie numeriche, quadrati magici e esercizi di matematica per mettere alla prova le capacità logiche e matematiche. Sabato 30 luglio sarà la volta dei quesiti di CULTURA GENERALE con domande che spaziano dalla storia all'attualità, mentre martedì 2 agosto largo agli appassionati di SPORT, con domande sul calcio, ma non solo. Dal tennis alla Formula Uno, centinaia di domande per misurare le proprie competenze. Il quinto volume di "Q&A Misura il tuo sapere", in edicola sabato 2 agosto, sarà dedicato alle domande di LINGUA ITALIANA, dalle regole di grammatica al significato delle parole. I volumi della serie "Q&A Misura il tuo sapere" saranno in edicola con il quotidiano ogni sabato e ogni martedì a soli 10 centesimi in più.