Comunicato stampa: "Noi, cristiani d'Arabia", il libro di Chiara Zappa

Comunicato stampa: "Noi, cristiani d'Arabia", il libro di Chiara Zappa.

Persone Monica Martinelli, Lawrence M. F. Sudbury, Protestantesimo, Paolo Naso, Bernardo G. Gremoli Esce, Noi Cristiani, Chiara Zappa Noi, Gesù
Luoghi Roma, Italia, Italia del Nord, Africa, Asia, Bologna, Medio Oriente, Emirati Arabi, America del Sud, Kuwait, Golfo Persico, Gerusalemme, Arabia Saudita, Qatar, Stati Uniti d'America
Organizzazioni Rai Due, Università La Sapienza, Electrical and Musical Industries
Argomenti cristianesimo, editoria, giornali, giornalismo

06/ott/2011 16.06.17 monica martinelli EMI Contatta l'autore

Editrice Missionaria Italiana

Via di Corticella, 179/4 40128 Bologna

tel 051/326027- fax 051/327552 - cell. 3313996944

www.emi.it-sermis@emi.it-stampa@emi.it

Chiara Zappa

Noi, cristiani d'Arabia

prefazione di mons. Bernardo G. Gremoli

Esce ad ottobre Noi, cristiani d’Arabia, della giornalista Chiara Zappa.

Nel Medio Oriente, che vive un drammatico esodo dei cristiani, esiste una regione in cui, in assoluta controtendenza, la chiesa cresce rapidamente. Si tratta del Golfo Persico, dove la massiccia immigrazione di lavoratori stranieri sta disegnando un quadro inedito e di grande interesse, in una terra sempre più al centro dell'attenzione globale per le sue enormi potenzialità di business ma anche per le forti contraddizioni che questo sviluppo vertiginoso porta con sé.

Il Qatar dei mondiali di calcio 2022, così come il Kuwait del petrolio e gli Emirati dei grattacieli mozzafiato e delle isole artificiali, si trovano a fare i conti con un'emergenza ineludibile sul fronte dei diritti umani - dallo sfruttamento di migliaia di lavoratori alla questione della libertà religiosa, proprio ai confini con l'Arabia Saudita.

I cristiani intrecciano ogni giorno le sfide di queste società al bivio.

Ma chi sono, come vivono e che futuro hanno i fedeli di Gesù nella terra dell'islam per eccellenza? Questo libro, nato da un reportage tra Emirati Arabi, Qatar e Kuwait realizzato dall’autrice per il mensile Mondo e Missione, cerca di rispondere a queste domande dando voce, per la prima volta, ai cristiani d'Arabia.

Noi Cristiani d’arabia è il primo volume della collana Parole non crociate diretta da Paolo Naso.  Dialogo, convivenza e cultura della pace: temi cruciali delle chiese e delle religioni nei loro mutui rapporti e per il loro stile di presenza nelle società in cui vivono. «Parole»: spazio d'incontro e ascolto che chiude per sempre con ogni «crociata».

Paolo Naso insegna Scienza politica all'università La Sapienza di Roma. È stato a lungo direttore del mensile Confronti e della rubrica televisiva Protestantesimo (Raidue) occupandosi del ruolo delle religioni in diversi scenari internazionali. Tra le sue pubblicazioni: Il muro di vetro. I rapporti sull'Italia delle religioni (a cura di, con Brunetto Salvarani), EMI 2009; Come una città sulla collina. Le radici puritane del movimento per i diritti civili negli Usa, Claudiana 2008; God Bless America. Le religioni degli americani, Editori Riuniti, 2002; Il mosaico della fede. Le religioni degli italiani, Baldini e Castoldi. È inoltre autore di decine di saggi apparsi su riviste come Micromega, Limes, Servitium, Libri e riviste d’Italia, Acoma, Rivista di studi Nord americani.

Chiara Zappa è giornalista professionista. Ha lavorato diversi anni al quotidiano Avvenire, con cui collabora stabilmente per le pagine culturali. Dal 2007 è redattrice del mensile Mondo e missione. Autrice di numerosi reportage dai vari "Sud" del pianeta - in Africa, Asia, America Latina -, da qualche anno si occupa in particolare di Medio Oriente. Insieme ad amiche di tutto il mondo ha fondato il gruppo interculturale di donne Miral.

Ad un anno dal Sinodo del Medio Oriente dell’ottobre 2010 ricordiamo anche Cristiani a Gerusalemme di Lawrence M. F. Sudbury, che racconta la vita e le difficoltà della minoranza cristiana all’ombra del conflitto israelo-palestinese.

Vai all'indice

Vai alla prefazione di Mons. Bernardo G. Gremoli

Ufficio stampa : Monica Martinelli, stampa@emi.it,  tel. 051 326027, cell. 331 3996944