E' nata "L'Isola della lettura"

13/ott/2011 08.24.48 Ufficio Stampa UNAI Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

“L’Isola della lettura” è una biblioteca virtuale, facilmente raggiungibile da Facebook (basta digitarne il nome nell’apposito motore di ricerca), presso cui ogni tipo di lettore – esperto o casuale - troverà un approdo sicuro.

Un luogo nel quale si può consultare il calendario delle novità in procinto di arrivare nelle librerie, il gossip o la news legata all’autore o al titolo, il reportage dalla fiera del libro, la cronaca del premio letterario, il dialogo tra giovani scrittori alla ricerca di un’identità, suggerimenti ed idee per le scelte da fare in libreria, ma soprattutto, il commento della gente comune alle proprie letture. Opinioni libere dalle strategie del mercato editoriale e dalle logiche del marketing perché scritte da chi quei libri li ha scelti e comprati.

Non mancano le recensioni, pubblicate come seguito di un lavoro iniziato sulla stampa specializzata negli anni ’80, e più volte nel tempo lasciato e ripreso. In particolare, fondamenta e database della biblioteca virtuale de “L’Isola della lettura”, sono gli scritti pubblicati negli ultimi anni nell’omonima rubrica firmata per “Il Nuovo” dal giornalista ed esperto di cinema Riccardo Rossiello. Frutto di una grande passione, quasi un amore, per il profumo della carta, per la musica che si cela nel fluire delle parole, per le emozioni che solo i buoni libri sanno dare.

Fumetto, fotografia, narrativa, gialli, storia, musica, pubblicità, cinema, teatro, economia, videogiochi…

Da Cornell Woolrich a Benito Jacovitti, da Joanne Harris a Candace Robb, da Italo Calvino a Tommaso Landolfi…

“L’Isola della lettura” è una sorta di macchina del tempo: un luogo al di fuori delle epoche (i buoni libri e i bravi autori non hanno età) in cui è impossibile non trovare il tema o il genere affine ai propri interessi.  

Tra le case editrici che hanno alimentato, per oltre un trentennio, fornendo o segnalando i volumi letti e recensiti, “L’Isola della lettura” e le tante rubriche che l’hanno preceduta, ci piace ringraziare: Salani, Il Mulino, MUP, Arnaldo Forni, Barbera, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, Excelsior 1881, Sperling & Kupfer, Kowalski, Polillo, Editrice Nord, Adelphi, Fanucci, RCS Libri, Garzanti, Ponte alle Grazie, Einaudi, Vallardi, Alberti, Piemme, Età dell’Aquario, Fazi, Marcos y Marcos, Lindau, Apogeo, Frassinelli, Spirali, Laterza, Alacran, Feltrinelli, Bompiani, Donzelli, Sellerio, Electa, Marsilio, Tecniche Nuove, Microsoft Press, Edison, Mazzotta, Lupetti & Co., Pratiche, Le Lettere, Del Grifo, Arcana, Gammalibri, Guanda, Mursia, Mondatori, Giunti, Dedalo, Comic Art, SugarCo, Zanichelli, Il sole 24 ore, Ipsoa, Lubrina, Solfanelli, Theoria, Lucarini, ERI.

Un elenco al quale confidiamo si possano aggiungere presto molte altre case editrici. Poco importa se grandi e piccole. L’importante e che i loro libri contengano autentiche emozioni.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl