E’ on-line l’e-book “ Le misure di prevenzione patrimoniali” di Rosario Di Legami (Exeoedizioni)

È on-line l'e-book " Le misure di prevenzione patrimoniali" di Rosario Di Legami (Exeoedizioni).

Persone Rosario Di Legami
Organizzazioni Corte Costituzionale
Argomenti diritto, diritto pubblico e amministrativo, legislazione

12/mar/2012 15.10.01 Exeo Edizioni Contatta l'autore

Dopo aver aperto la trattazione con  l’analisi della normativa italiana  e comunitaria in materia di misure di prevenzione patrimoniali, alla luce dei più recenti  interventi legislativi  (d.lgs. n. 159 del 2011) l’avvocato palermitano Rosario di Ligami,  autore del testo, passa in rassegna l’ evoluzione normativa ed imprenditoriale del fenomeno mafioso e la sua in deleteria influenza nell’economia legale.

Egli rivolge una parte corposa della sua opera all’analisi delle  tipologie di sequestri previsti dal nostro ordinamento  e alla compatibilità tra misure di prevenzione, Costituzione e convenzione europea dei diritti dell’uomo, con particolare attenzione ai più rilevanti arresti della Corte Costituzionale e della CEDU.

L’ultima parte è dedicata alla normativa patrimoniale antiterrorismo e al decreto legislativo 159/2011 che ha sostituito  la legislazione in materia di misure di prevenzione, con particolare riferimento alla fondamentale Legge Rognoni – la Torre. Vengono inoltre effettuate le prime valutazioni  sul  “diritto dell’antimafia” che essa ha creato.

La monografia offrendo una panoramica d’insieme della normativa e della giurisprudenza nazionale e comunitaria si rivolge non solo agli operatori del diritto, ma anche a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta allo studio della materia dei sequestri.