Pubblicato l’e-book “ Il testamento biologico” di Rachele Zanchetta (Exeoedizioni)

12/mar/2012 15.14.40 Exeo Edizioni Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Tema coraggioso e di grande attualità quello affrontato da Rachele Zanchetta nella sua monografia :“Il testamento biologico” che tratta le questioni sensibili e delicate del c.d fine vita. 

Il testo analizza il  ddl  Calabrò e dopo aver inquadrato la materia del biodiritto e del testamento biologico affronta  alcuni casi emblematici che hanno diviso l’opinione pubblica (caso Welby, caso Englaro, etc.) e posto l’accento sulla grave lacuna esistente nella nostra legislazione in materia di “biotestamento”, di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento.

L’ Autrice dopo aver analizzato le soluzioni trovate da ordinamenti diversi dal nostro, appartenenti alle famiglie di civil law e di common law  commenta ogni singolo articolo del disegno di legge, ne mette in luce le criticità e tenta di proporre soluzioni alternative.

La pubblicazione è consigliata ai medici che quotidianamente devono confrontarsi con le situazioni di fine vitasulla cui attività questa normativa inciderà sicuramente,  ma anche  a chiunque voglia approfondire questa delicata tematica d’attualità in modo snello ed efficace.

 

http://www.exeo.it/ebook/testamento_biologico_fine_vita_eutanasia_ddl_calabro_biodiritto_zanchetta_ma23

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl