SI CHIUDE NELLE EDICOLE L'AVVENTURA EDITORIALE DI CELTICA MA CONTINUA SUL SITO TRIGALLIA.COM

13/mar/2006 08.35.35 Trentini Editore Contatta l'autore

ULTIMO NUMERO DI CELTICA CON UN CD LIVE DEL TRIGALLIA FESTIVAL 2005.

IL SITO WWW.TRIGALLIA.COM RACCOGLIE L’EREDITA’ DELLA RIVISTA

Si conclude nelle edicole la saga di Celtica, storica rivista per appassionati di musica e cultura di ispirazione celtica. Per chiudere in bellezza, il numero in edicola presenta come allegato un CD con il meglio dei concerti del Festival Trigallia 2005, che ha visto la partecipazione di oltre 46.000 persone, ed una guida con le 101 domande per conoscere i Celti. temi della rivista continueranno a vivere grazie al portale www.trigallia.com che ospiterà i contributi della redazione.

E' stata un punto di riferimento per i tanti amanti della musica, delle tradizioni, della cultura e dell'artigianato di ispirazione celtica. Nata nel gennaio del 2000 ha raccolto per 40 numeri storie, racconti, curiosità, fiabe e soprattutto ha fatto conoscere tanta, tantissima musica, grazie al CD che ogni numero di Celtica aveva in allegato, con il meglio delle produzioni del settore.

La sopravvivenza di una rivista con un formato così curato era diventata difficile, così l'editore ha scelto di chiudere l'esperienza in edicola pur continuando ad occuparsi degli argomenti che hanno reso celebre Celtica. La redazione infatti manterrà vivo il rapporto con il pubblico attraverso un mezzo diverso: il portale www.trigallia.com. Nato per informare i sempre più numerosi fans della biennale di musica e cultura di ispirazione celtica, Trigallia, il sito è diventato nel tempo un polo di raccolta per cultura, sagre e tradizioni.

Per chiudere in bellezza questa avventura editoriale Celtica 40 contiene:

- lo speciale "101 domande e risposte sui Celti":

- il mondo celtico di Luca Tarlazzi;

- un omaggio fotografico alla prima grande mostra sui Celti a Venezia nel 1991;

- un CD con il meglio dei concerti dal vivo del Festival Trigallia 2005.

Il Festival Trigallia, che si è svolto la scorsa estate ad Argenta, ha visto la partecipazione di quasi 46.000 persone. E’ stato un evento davvero molto seguito ed il CD di Celtica 40 è stato pensato per ricreare l’atmosfera che ha accompagnato le giornate e le notti dello scorso giugno. Un testimone musicale che simboleggia l’ideale passaggio di consegne tra la rivista Celtica e il sito Trigallia.com.

Il CD contiene brani di Wolfstone, Massimo Giuntini, Clan Wallace, Vincenzo Zitello, Duncan Chisholm, Julie Fowlis, 12 Corde, Cisalpipers e Enter the Haggis.

I preascolti sono disponibili sul sito http://www.trigallia.com/celtica.asp?num=40

La guida con le 101 domande e risposte sui Celti, è un altro lascito prezioso di Celtica 40. Una piccola enciclopedia che comprende notizie storiche, curiosità, immagini e simboli.

Ecco un esempio delle domande:

- perchè il fiume Reno di Bologna si chiama come il fiume tedesco?

- i Veneti sono Celti?

- chi era Vercingetorige?

- che differenza c'è tra Celti e Galli?

- cosa distingue Dolmen e Menhir?

- perchè molte festività cristiane coincidono con quelle celtiche?

- chi erano i Druidi?

- cosa significa il simbolo del Triskell?

- è vero che i Celti hanno inventato i pantaloni?

Con Celtica 40 si chiude un ciclo che ha dato molto sia all’editore che alla redazione. Secondo lo spirito della natura che ispirava gli antichi popoli celtici nulla dell’esperienza della rivista andrà perduto ma alimenterà con nuova linfa il portale www.trigallia.com, sulle cui pagine la redazione di Celtica aspetta i propri affezionati lettori.

Trentini Editore

Michela Mattei