Autori emergenti: il talento letterario merita di essere scoperto

30/apr/2012 11.25.06 Stefano P Contatta l'autore

Le fasi che caratterizzano un piano editoriale per la valorizzazione, tutela e diffusione della vostra opera prima

Con il 2012 La Caravella Editrice ha raggiunto il sesto anno di attività, attraverso il lavoro di ricerca e scoperta di autori emergenti. Autori, editori, redattori, storici, economisti e giuristi si sono uniti per supportare con professionalità e competenza quanti hanno raggiunto la consapevolezza del valore della propria opera, ma non sanno come districarsi fra le innumerevoli proposte di facile pubblicazione. Gli esperti de La Caravella Editrice sono convinti che un libro sia, prima di tutto, specchio dell'anima e del suo tempo e, in quanto tale, debba essere inserito in un piano di valutazione e di studio che lo valorizzi a pieno. Questo implica la necessità di un accurato piano editoriale, suddiviso in quattro fasi:

• Prima fase: editing, impaginazione, consulenza letteraria e grafica, perché il vostro manoscritto merita di essere presentato al meglio.
  • Seconda fase: attribuzione del codice ISBN ed EAN; consegna delle copie d'obbligo alle Biblioteche nazionali di Roma e Firenze; consegna di una copia al Ministero dei Beni Culturali per l'iscrizione dell'opera nel registro d'autore. Tutti i passi necessari perché il vostro libro acquisisca una veste ufficiale e riconosciuta a livello nazionale.
  • Terza fase: inserimento dell'opera nel catalogo editoriale, censimento nel sito IBS (internet book shop); inserimento nella vetrina on-line della casa editrice; consegna delle copie a un distributore nazionale; creazione della pagina personale dell'autore; mailing promozionale; adesione a progetti di diffusione libraria. La diffusione deve essere capillare, mirata ed efficace.
  • Quarta fase: pagamento dei diritti d'autore sulle copie vendute.

Se, come noi, pensate che questa possa essere la strada giusta affinché la vostra opera sia valorizzata, tutelata, conosciuta e acquistabile, non vi resta altro che fare il primo grande passo: togliere il vostro capolavoro dal cassetto e sottoporlo agli esperti de La Caravella Editrice per una valutazione professionale e sincera, senza alcun impegno. Per pubblicare un romanzo, lasciatevi trovare da chi ha fatto del fascino per il talento letterario la propria musa ispiratrice.