“LA LIRA SIAMO NOI”, UN BESTSELLER DA 15 MILIONI DI EURO AL SALONE DEL LIBRO 2012 L’Azienda del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato si conferma un’eccellenza nel campo dell’editoria di pregio

"LA LIRA SIAMO NOI", UN BESTSELLER DA 15 MILIONI DI EURO AL SALONE DEL LIBRO 2012 L'Azienda del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato si conferma un'eccellenza nel campo dell'editoria di pregio .

Persone Joe Tilson, Ferdinando Scianna, Mimmo Paladino, Marketing, Egidio Donato, Marco De Guzzis
Luoghi Italia, Maranello
Organizzazioni L'Azienda, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Ferrari
Argomenti economia, editoria, commercio

08/mag/2012 10.55.03 Editalia S.p.A. Gruppo Istituto Poligrafico e Zecc Contatta l'autore

L’ipotesi ventilata da molti di un ritorno in corso della cara, vecchia lira è un’ utopia ma l’amore che gli italiani nutrono per l’ultima moneta nazionale è una certezza.

Editalia ha saputo trasformare questo sentimento nel progetto “La Lira Siamo Noi”, due volumi di pregio a tiratura numerata e limitata, diventati un enorme  successo editoriale.

La Lira Siamo Noi” ha venduto copie per un valore commerciale superiore ai 15 milioni di euro: un record assoluto nel mercato dei libri di pregio e un risultato di primissimo piano nel panorama dell’editoria italiana.

Il progetto “La Lira Siamo Noi”, pubblicato da Editalia e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Comitato per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, racconta in due volumi la storia della Lira italiana dall’unità alla fine del XX secolo. La storia della lira è intrecciata inestricabilmente alla storia dell’Italia e degli italiani, storia politica ed economica ma anche storia dei piccoli fatti di ogni giorno. A raccontarla non sono solo i testi di curatori prestigiosi, ma le immagini, che in una sorta di viaggio visivo fanno rivivere successi, emozioni, sogni e tragedie. Dalla sospirata unità, alla costruzione della nazione, dalla spensieratezza del boom agli anni bui  della recessione e del terrorismo, e via via fino alla fine del millennio.

I due volumi de “La Lira Siamo Noi”, dedicati al periodo del Regno e della Repubblica, sono realizzati secondo i criteri della migliore tradizione italiana del libro di pregio. Di grande formato (29x39), stampati su carta speciale, sono rilegati in pelle blu serigrafata con motivi a filigrana. La coperta è un bassorilievo patinato in argento realizzato a mano, dal modellato alla patinatura, da maestri artigiani fiorentini.

In occasione della giornata inaugurale del salone del libro, il 10 maggio, l’antica tradizione artistico artigianale italiana esce dalle botteghe e presso lo stand Editalia sarà possibile seguire i maestri artigiani all’opera nel realizzare proprio i bassorilievi della copertina.

Editalia, azienda del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, conferma il successo delle proprie strategie editoriali e di mercato con queste ultime iniziative editoriali.

«Quando la qualità dei contenuti è unita alla bellezza della forma, – asserisce Marco De Guzzis, amministratore delegato di Editalia – molti obiettivi diventano raggiungibili: la divulgazione di alto livello, la valorizzazione delle tecniche artistiche, il sostegno alle realtà artigianali presenti nei nostri territori che faticano a trovare uno sbocco di mercato. Ed è proprio il mercato a premiare questo approccio che unisce qualità e bellezza, sostenendo Editalia con una crescita ininterrotta del fatturato che dura da sette anni ed ha consentito di difendere e sviluppare occupazione e valore”.

«La lira Siamo Noi ha infranto tutti i record del nostro mercato di riferimento – afferma Egidio Donato, Direttore Commerciale e Marketing di Editalia – perché oltre ad essere un prodotto che emoziona tutti, è stato supportato da una innovativa strategia di comunicazione e da una rete di vendita capillare e di qualità».

«Per Editalia – prosegue Marco De Guzzis la costruzione di una rete del saper fare artistico artigianale italiano, dalla Scuola dell’Arte della Medaglia presso la Zecca di Stato alle tante piccole realtà diffuse sul territorio, rappresenta il punto centrale della propria visione strategica dell’industria culturale. Grazie a questa rete possiamo realizzare le nostre opere, che valorizzano e diffondono la storia e la cultura del nostro paese attraverso i linguaggi e i mestieri dell’arte italiana».

Ed è così che prendono corpo i volumi “La Lira Siamo Noi”, ma anche le splendide riconiazioni in oro e argento delle più belle monete della Lira, i libri d’artista di Mimmo Paladino e Ferdinando Scianna, le grafiche di Joe Tilson e le microfusioni delle più belle Ferrari di tutti i tempi, frutto della partnership in esclusiva mondiale che lega Editalia e la casa di Maranello.

Editalia, che proprio quest’anno compie 60 anni, conferma dunque la propria identità di editore innovativo e originale di libri, arte e multipli.