Stampa digitale online: Le differenze dei macchinari di stampa

04/lug/2012 20.55.58 dmstudioweb Contatta l'autore

La stampa digitale è un processo di stampa che ha raggiunto negli ultimi anni standard qualitativi sempre più elevati. E’ un processo con cui la forma da stampare è creata grazie a metodi elettronici, per poi venire impressa in modo diretto sul supporto di stampa.

I macchinari usati per la stampa digitale possono essere di tre tipi: a toner, a getto d’inchiostro e ad uso commerciale.
Le stampanti a toner, conosciute anche con il nome di stampanti laser, funzionano grazie ad un rullo elettrostatico che si carica di elettricità in quei punti dove dovrà passare l’inchiostro; il rullo attrae, successivamente, il toner in polvere e a questo punto lo trasferisce sulla carta grazie ad una reazione magnetica.

Sono i macchinari più usati negli uffici e sono impiegati per la stampa di rendicontazione bancaria, fatture, testi on demand e bollette, piccole quantità di volantini pubblicitari e persino in taluni casi di manifesti a colori, altrimenti irrealizzabili tramite i metodi offset.

Le stampanti a getto d’inchiostro o inkjet usano una particolare testina, questa muovendosi rilascia in modo diretto l’inchiostro in stato liquido prendendolo da specifici contenitori.

Sono i macchinari più usati a livello privato.

Infine abbiamo le stampanti ad uso commerciale, sono grandi quanto delle piccole offset, si tratta di macchinari completamente autonomi che non hanno bisogno del collegamento diretto ad un computer per essere controllati.

Le stampanti ad uso commerciali sono la scelta ideale per pubblicati di qualità elevata a tirature basse (dieci o quindici copie), ad esempio stampe di prova, partecipazioni o dépliant. Oltre che su carta, con questo genere di macchinari è possibile stampare anche su plastica o PVC, entro i limiti della macchina di far passare gli spessori dei supporti attraverso i rulli.