comunicato corsi 3

17/mag/2006 23.18.00 Oblique Studio Contatta l'autore

Corso di formazione a distanza per redattori in casa editrice e free-lance

Per coloro che non possono frequentare le lezioni per problemi logistici o per impegni professionali o di studio, Oblique ha ideato un corso di formazione alternativo alla tradizionale didattica in aula con lo scopo di fornire i princìpi e gli strumenti indispensabili per lavorare nel campo editoriale. Il corso offre agli allievi la possibilità di interagire e di essere seguiti da un
tutor in tutte le fasi del processo di apprendimento e il vantaggio di gestire e armonizzare le esigenze didattiche con i propri impegni quotidiani e i propri ritmi. In tale ottica la durata del corso potrà variare e saranno gli allievi a scegliere la data di inizio e la lunghezza del percorso di formazione, fino a un massimo di sei mesi.
Il corso a distanza di Oblique prevede attività didattiche personalizzate e organizzate in 12 moduli.
Il processo di formazione si realizza integrando le attività a distanza (attraversp l'invio di materiale teorico e di esercitazioni pratiche) con sei ore di didattica frontale durante le quali, oltre ai momenti di approfondimento teorico, verranno analizzate, discusse e valutate le esercitazioni assegnate.

Costo del corso: 600 euro Iva inclusa.

I moduli previsti sono:

1. Excursus storico sull'editoria italiana e panoramica sugli attuali gruppi editoriali e sui generi letterari presenti nel mercato italiano e straniero.
2. Funzionamento di una casa editrice.
3. Processo di lavorazione di un libro: dall'idea alle rotative.
4. Analisi strutturale e stilistica di un testo.
5. Valutazione di un testo.
6. Intervenire sul testo: editing, revisione.
7. Intervenire sul testo: correzione di bozze.
8. Diritti d'autore e contratti editoriali.
9. Ufficio stampa.
10. Commercializzazione del libro.
11. Copertina e componenti paratestuali.
12. Orientamento professionale.

Per info: