AGENDA DEL GIORNALISTA: IN DISTRIBUZIONE MEDIAINONDA E INTERNET MEDIASURFER

02/ago/2006 04.46.00 Centro di Documentazione Giornalistica Contatta l'autore

AGENDA DEL GIORNALISTA: IN DISTRIBUZIONE MEDIAINONDA E INTERNET MEDIASURFER

Sono in distribuzione Mediainonda e Internet Mediasurfer, il secondo e il terzo volume di Agenda del Giornalista (www.agendadelgiornalista.it), collana edita dal Centro di Documentazione Giornalistica. Mediainonda e Internet Mediasurfer completano la collana, giunta quest’anno alla sua 39a edizione, il cui primo volume La Stampa è uscito a gennaio 2006.

È un appuntamento noto agli addetti ai lavori nell’ambito del giornalismo e della comunicazione, settore in cui l’Agenda del Giornalista è riconosciuta da anni come pubblicazione leader. La collana quest’anno è arricchita da una speciale sezione dedicata alle elezioni politiche 2006 con schede sulle maggiori istituzioni e l’aggiornamento degli uffici di comunicazione.

Mediainonda, unico nel suo genere, è dedicato al mondo dell’emittenza radiofonica e televisiva, nazionale e locale. Raccoglie riferimenti e contatti relativi a: televisioni nazionali e locali; circuiti televisivi, digitale terrestre, tv via satellite, pay per view; radio nazionali e locali; circuiti radiofonici, radio estere e via satellite; istituti di rilevazione d’ascolto. Mediainonda inoltre contiene gli aggiornamenti di alcune sezioni del primo volume della collana: agenzie di informazione e service editoriali; quotidiani nazionali e locali; uffici stampa; fonti di informazione internazionali.

Internet Mediasurfer censisce oltre 10.000 siti nazionali ed internazionali di rilevanza giornalistica sul web, fornendone una breve descrizione ed i contatti. Raccoglie: motori di ricerca; portali generalisti e per categoria; provider a pagamento e gratuiti; agenzie di informazione; televisioni nazionali, locali, via satellite, web tv; radio, nazionali, locali, web radio; e-zine e periodici per categoria; editoria periodica; weblog; fonti di informazione; giornalismo e comunicazione sul web, reti civiche; agenzie di stampa e quotidiani esteri di tutto il mondo.

Mediainonda e Internet Mediasurfer sono accompagnati da “Chi è di scena”, il planning semestrale, da luglio a dicembre 2006. Giunto alla sua quarta edizione, “Chi è di scena” offre uno spazio per scrivere ed una memo dei più significativi eventi culturali italiani ed europei. Contiene l’Agenda del Giornalista Card che permette di usufruire di speciali convenzioni per Festival delle Nazioni, Festival Puccini, Festival “Musica sotto la Torre” e Festival “Anima Mundi”, Festival “Il violino magico”, Festival della Valle d’Itria, Sferisterio Opera Macerata, OperaEstate Festival Veneto, Pergine Spettacolo Aperto, Ravello Festival, Teatro Eliseo e Piccolo Eliseo, Teatro Sistina, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

La collana Agenda del Giornalista con le sue oltre 2.500 pagine raccoglie riferimenti e contatti utili di 3800 uffici stampa, 150 quotidiani, 2500 periodici, 350 televisioni, 300 radio e oltre 10.000 siti rilevanti per il mondo della comunicazione e dei media. Il costo dei tre volumi è di 105 Euro, acquistabili nelle principali librerie italiane e online (www.mediabookshop.it). Internet Mediasurfer è anche acquistabile separatamente al costo di 30 Euro.