La casa editrice Pagine presenta il libro di Claudio Gatti “Viaggio nel cuore dell’informazione: l’ANSA”

03/mag/2014 18.16.39 Maria Rita Parroccini Contatta l'autore

La casa editrice Pagine

presenta il libro di Claudio Gatti

“Viaggio nel cuore dell’informazione: l’ANSA”

Roma- Palazzo Ferrajoli

Martedì 6 maggio 2014 ore 17.30

(piazza Colonna, 355)

ROMA – La casa editrice Pagine presenta a  Roma  il libro di Claudio Gatti “Viaggio nel cuore dell’informazione: l’ANSA” a cura di Nietta Scala Gatti.

L’evento avrà luogo martedì 6 maggio 2014 alle ore 17.30 a Palazzo Ferrajoli (piazza Colonna, 355).

Interverranno Ivan De Musso, presidente della Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio della Corte dei Conti, Luigi Contu, direttore dell’Ansa, Gino Falleri, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, il giornalista Giuseppe Sanzotta, Nietta Scala Gatti curatrice del libro. Modererà l’incontro l’editore Luciano Lucarini.

Il libro di Claudio Gatti curato da Nietta Scala è un viaggio nel cuore dell’informazione: l’agenzia di stampa Ansa. Claudio Gatti, magistrato della Corte dei Conti è stato componente dell’organismo di vigilanza dell’agenzia fino al momento della sua morte avvenuta un anno fa. Il magistrato era rimasto affascinato da questo mondo, per lui nuovo, tanto da pensare di scrivere un libro proprio sull’Ansa senza riuscire a portare a  termine il lavoro. La pubblicazione è avvenuta grazie alla moglie, Nietta Scala, che ha raccolto i capitoli già scritti. Il libro ricorda l’importanza che ha avuto questa agenzia, che, per moltissimi anni, soprattutto prima dell’esplosione di internet, è stata la principale, e talvolta esclusiva, fonte di informazione per i giornalisti italiani. Non c’è un solo grande evento nazionale e soprattutto internazionale che non sia stato annunciato dall’agenzia. Per giornali, radio e tv, è stato uno strumento fondamentale per svolgere il proprio lavoro. Il libro analizza la struttura e l’organizzazione di questa azienda, sottolinea gli aspetti meno noti al grande pubblico e lo sforzo di adeguarsi ai tempi e alle nuove tecnologie con nuovi servizi. Inoltre evidenzia l’importanza delle immagini a cui è dedicato un capitolo con le foto più belle della storia d’Italia del dopoguerra.