CS: Giubileo, la misericordia del discernimento nel nuovo libro di p. Giovanni Cucci, SI, "Consigliare i dubbiosi" (EMI)

21/gen/2016 16.02.46 monica martinelli EMI Contatta l'autore

Editrice Missionaria Italiana

Via di Corticella, 179/4 - 40128 Bologna

tel. 051.326027 - fax 051.327552 - www.emi.it

Ufficio Stampa: stampa@emi.it

In libreria

Consigliare i dubbiosi (EMI)

Il dubbio, l’umiltà e la misericordia del consiglio

nel nuovo libro del gesuita Giovanni Cucci

Bologna, 21 gennaio 2016

«”Consigliare i dubbiosi” è stata compresa tra le cosiddette opere di vigilanza, di quelle azioni cioè che favoriscono la consapevolezza, educano lo sguardo, invitano a uscire da sé stessi per incontrare il mondo dell’altro».

Questo il significato di questa opera di misericordia secondo Giovanni Cucci, gesuita, teologo e docente di filosofia e psicologia alla Pontificia Università Gregoriana. Ne parla nel suo libro Consigliare i dubbiosi. Fare spazio alla sorpresa della verità, nuovo testo della collana EMI «Fare misericordia», dedicata alle opere di misericordia e predisposta per l’Anno giubilare.

P. Cucci evidenzia gli aspetti positivi del «dubbio» a partire dalle sacre Scritture, definendolo un «desiderio di vederci chiaro» che si contrappone alla pretensione della certezza assoluta: nient’altro che un sintomo di una continua indecisione e incapacità di vivere appieno la vita. Sia chi è disposto ad aprirsi al consiglio altrui sia chi è chiamato a consigliare richiedono umiltà, e soprattutto la consapevolezza che è la nostra libertà a permetterci di compiere entrambi questi esercizi. Come il «dono» dello Spirito aiuta il dubbioso a trovare la risposta, allo stesso modo ci si prepara al consiglio, che «consente di procedere speditamente, di valutare l’effettiva consistenza delle difficoltà e di trovare le forze inattese per compiere quanto sembrava troppo al di fuori della nostra portata».

La capacità di accogliere e prodigare consigli, in un mondo dove l’abbondanza di informazioni genera - secondo p. Cucci - una profonda inquietudine esistenziale, nasce dalla sete di fare chiarezza e di confrontarsi con l’altro senza timori, sforzandosi di andare oltre la superficie delle cose. Un esercizio - conclude Cucci - che mette a dura prova la nostra pazienza e la nostra volontà, ma che può trasformarsi in una capacità di ascolto e di cambiamento della nostra esistenza.

L’AUTORE

Giovanni Cucci (Lodi 1959), gesuita, è docente di filosofia e psicologia alla Pontificia Università Gregoriana. Fa parte del collegio degli scrittori della rivista La Civiltà Cattolica. Ha pubblicato numerosi libri, alcuni tradotti all’estero, fra i quali Esperienza spirituale e psicologia (Ldc), La crisi dell’adulto (Cittadella), Tracce del divino (Paoline).

Giovanni Cucci, Consigliare i dubbiosi. Fare spazio alla sorpresa della verità, Collana Fare misericordia, Editrice Missionaria Italiana, pp. 64, euro 7,00

In allegato, la copertina del volume.

Per informazioni e copie saggio per recensione:

Chiara Brivio

Ufficio stampa EMI

Email: stampa@emi.it

Cell. 328/0387080

Clicca qui se vuoi cancellarti dalla nostra mailing list