Giubileo/Turismo EBTL/presidente Mulas: a Roma gennaio col segno meno, Pasqua

Giubileo/Turismo EBTL/presidente Mulas: a Roma gennaio col segno meno, Pasqua.

Persone Tiziana Conte, Mons Andreatta, Romana Pellegrinaggi, Agostino Vallini, Giancarlo Mulas
Luoghi Roma
Organizzazioni Ente Bilaterale Turismo Lazio, Lazio
Argomenti turismo, economia

21/feb/2016 00.25.54 Scripta Manent Contatta l'autore

Giubileo/Turismo EBTL/presidente Mulas: a Roma gennaio  col segno meno

Previsioni rosee per la Pasqua

I dati al Giubileo degli Operatori del Turismo

"Roma ce la può fare. Se il Giubileo non darà quei risultati straordinari in termini di presenze turistiche comunque farà da traino per l'anno a seguire".  Lo ha affermato il presidente dell'Ente Bilaterale Turismo Lazio (EBTL), Giancarlo Mulas, intervenendo oggi al primo Giubileo  degli Operatori del Turismo.  Un appuntamento voluto dal cardinale vicario Agostino Vallini e organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi che, su invito di Mons Andreatta, ha riunito numerosi operatori turistici e rappresentati delle associazioni di categoria di Roma e Lazio nell'Aula Magna della Pontifica Università Lateranense.

A stilare un primo bilancio del turismo nella capitale, a gennaio, il presidente dell'EBTL, Giancarlo Mulas, che nel suo intervento ha precisato: "Negli alberghi registriamo 8 mila presenze in meno rispetto allo stesso mese degli anni precedenti  e  con un calo dell'1%, mentre a dicembre si è arrivati al 25% in meno di presenze turistiche, sullo stesso mese dello scorso anno.  Le ragioni sono da attribuire al fatto che per la prima volta si assiste ad un Giubileo diffuso  che ha portato molti fedeli all'interno dei propri territori, ma anche agli episodi di terrorismo legati all'Isi che hanno scoraggiato i potenziali turisti". L'Ottimismo regna comunque e "l’arrivo dei pellegrini per il Giubileo si vedrà con la settimana di Pasqua", ha detto Mulas.  Mons Andreatta ha  ricordato che i partecipanti al Giubileo sono stati 2 milioni 127 mila e dei circa 120 mila posti letto disponibili nella Capitale solo il 5 per cento di questi è legato alle strutture religiose. Una grande opportunità quindi, quella offerta dal Giubileo anche  agli albergatori.

Ufficio stampa Ente Bilaterale Turismo Lazio

Scripta  Manent di Tiziana Conte