Nuova linea di stampati letterpress di Tipografia Vittoria Firenze

06/mar/2016 01.34.48 Tipografia Vittoria Contatta l'autore

Tipografia Vittoria Firenze è una piccola azienda a carattere familiare ed artigianale, la tipografia mantenendo la sua spiccata vocazione alla tradizionalità pone lo sguardo al futuro rinnovando costantemente la propria attrezzatura ed il portfolio dei prodotti offerti.

Fin da sempre Tipografia Vittoria ha posto la stampa letterpress fra i propri prodotti di punta fornendo quotidianamente biglietti di ringraziamento, partecipazioni di matrimonio e biglietti da visita a Firenze.

Pertanto tutto lo staff di Tipografia Vittoria è lieto di poter annunciare la nascita della nuova linea di prodotti tradizionali in stampa letterpress.

La tecnica del letterpress è una tecnica di stampa che prende spunto delle arti grafiche tipografiche tradizionali, ma si pone certamente fra le tecniche di stampa più avanzate e particolari.

Per giungere ad una eccellenza del prodotto in stampa letterpress, il prodotto deve essere studiato nei minimi particolari, fin da una progettazione grafica particolare fino a giungere alla scelta del giusto supporto cartaceo da portare alla stampa. In questa fase la parte grafica ha certamente un ruolo predominante in quanto una impostazione stilistica non tecnicamente adatta al letterpress potrebbe mettere a serio repentaglio la buona riuscita del lavoro stesso.

La stampa tradizionale letterpress su carta è eseguita con le macchine da stampa tipografica tradizionale. Il mastro tipografo dovra sapere ben gestire la forte pressione posta sulla carta, pressione che non dovrà nè essere eccessiva nè insufficiente al nostro scopo. Il tipografo dovrà utilizzare tipi di carta adatta alla stampa letterpress soprattutto per le proprie qualità meccaniche. La giusta combinazione di maestria e scelta dei giusti materiali mette in opera uno stampato unico nel suo genere che si annuncia come una vera e propria piccola opera d'arte su carta.

Tipografia Vittoria ha come unica sede storica Via IX Febbraio, 2r - 50129 Firenze, in zona di Piazza della Vittoria, nei propri laboratori tipografici, oltre la stampa letterpress, vengo svolti numerosi tipi di stampa con tecniche più o meno tradizionali, ad esempio: la stampa tipografica, la stampa a rilievo e la stampa a rilievo a secco, la stampa offset litografica, la stampa digitale laser, la stampa a caldo ed infine la stampa in termorilievo.